Radiantistica.web

Satelliti Radio e altro (2 parte) qui sotto si trova la 1° parte 

Dopo l'introduzione alcune note: Satelliti dedicati a Radioamatori 

Disponibili ad ascolto e trasmissione nelle seguenti gamme: USB, SSB, FM, CW, qui sotto l'elenco di alcuni satelliti radioamatoriali disponibili in fonia 

  •  VO-52: Questo satellite messo in orbita dall' AMSAT INDIA, è in assoluto il satellite attualmente attivo più facile da lavorare anche per chi non ha mai fatto attività satellitare e vuole provare questa bellissima emozione. Con la sua potenza sul downlink di 1 watt, ci regala segnali strepitosi. Per lavorarlo bastano mezzi modesti...., parecchie stazioni lo lavorano in portatile con tanta soddisfazione. Non sono necessarie antenne direttive per avere ottimi segnali diritorno, ma bastano collineari, turnstyle, o altre antenne simili. Per chi usa antenne direttive a dipoli incrociati, in uplink occorre la polarizzazione dx RHCP per avere il massimo segnale, e in downlink a volte si ha il massimo segnale con la polarizzazione sx LHCP. Questo dipende dallo "spin" del satellite cioè dalla sua rotazione nel ciclo orbitale e di conseguenza al posizionamento delle sue antenne rispetto al suolo terrestre. 

AO-51: Questo è un satellite messo in orbita dall' AMSAT-NA. E'un satellite discretamente complesso in quanto è stato studiato e realizzato per poter fare vari esperimenti su più bande. Infatti ha la possibilità di avere l'uplink in banda "V" e banda "L" FM e SSB in modo analogico----l'uplink in banda "V" in banda "L" e in banda 10 metri in modo digitale. E' possibile configurare il downlink in banda "U" e in banda "S" in modo sia analogico che digitale. Inoltre ha la possibilita di incrociare i modi di emissione in modo analogico ad esempio modo FM up e modo SSB down o viceversa. Insomma e' una macchina configurabile da software, con comandi inviati da terra, in vari modi. Sì può lavorare anche in portatile e con modeste antenne direttive brandeggiabili a mano 

AO-7: Dopo circa 6 anni dal lancio, il satellite ha smesso di funzionare per un corto circuito generatosi sulle batterie che le mise fuori uso. Dopo più di 20 anni, il satellite ha ripreso a funzionare, solo quando illuminato dal sole, con l'energia fornita dai pannelli solari stessi. Il suo funzionamento è "random" e cambia banda da modo "A" a modo "B" tutti i giorni, (tranne casi particolari non ben spiegabili). La sua modulazione specialmente in modo "B" non è ottima in quanto il tx risente dell' alimentazione non "pulita" proveniente direttamente dai pannelli solari, senza nessun tipo di filtro. 

FO-29: Lanciato nell'agosto 1996 ha funzionato benissimo fino al 2008 alternandosi con il "fratello" FO-20. Poi sono iniziati i primi malfunzionamenti legati al sistema di alimentazione, e purtroppo si protraggono fino ai giorni nostri, settembre 2009, in quanto anche ora viene attivato dal commander team giapponese quando è in acquisizione sul giappone poi all'ingresso nella fase di "eclipsed" (non illuminato dal sole), si spegne. Si lavora bene da stazione fissa dove i suoi segnali sono ottimi e la banda in 70 cm. silenziosa, ma anche parecchie stazioni portatili hanno avuto grosse soddisfazioni. La sua polarizzazione sia in Uplink che in Downlink cambia a volte spesso e repentinamente sempre per la sua posizione orbitale.

SO-50: Satellite in FM con Uplink in Vhf e Downlink in Uhf. Occorre il tono a 67,7 per lavorarlo, e se quando arriva in acquisizione non funziona, bisogna aprire il trasponder con una portante di 1" contenente il tono a 74,4. Con questo tono si "apre" il trasponder che rimane attivo per un periodo di 10' circa dopodichè, in assenza di traffico si richiude. E' un satellite che ha segnali molto variabili, si lavora discretamente da stazione fissa con antenne direttive, ma con difficoltà da stazione portatile. Il segnale cambia molto frequentemente di intensità e costringe a frequenti cambi di polarizzazione inn antenna. E sopratutto molto vicini alla sua frequenza di downlink, ci sono anche servizi pubblici che sovente creano interferenze.

Satellite come SO-50 in FM con Uplink in Vhf e Dwnlink in Uhf. Non necessita di tono per aprire o impegnare il trasponder. Si lavora discretamente da stazione fissa un pò meno bene da stazione portatile. Anche qui abbiamo il problema dell'interferenza da parte di alcuni servizi pubblici. Inoltre il suo funzionamento è interrotto a tempi prestabiliti dall'uso del canale per la trasmissione a terra della telemetria.....per cui se non si rispettanno questi tempi, quando parte la telemetria si interrompe un qso in corso.

HO-68: Satellite lanciato dai cinesi il 15 Dicembre 2009 dalla base spaziale di Taiyuan nel centro della Cina. Il suo peso è di 60 Kg. e le dimensioni di 680 x 480 mm. (escluso le antenne) tutte le informazioni relative al satellite come frequenze, modi di emissione, ecc..., si possono avere sul sito ufficiale cinese CAMSAT. Monta due transponder su frequenze radioamatoriali, uno destinato al traffico voce in FM e Packet AFSK 1200 BPS l'altro lineare in SSB attivati in alternativa o uno o l'altro. La potenza massima dei transponder sul downlink è di circa 2 watts e questo permette di ascoltarlo benissimo anche con antenne collineari e con segnali di tutto rispetto. L'unica difficoltà si incontra nel lavorare il transponder in FM in quanto i segnali in FM fonia e Packet si sovrappongono creando inevitabilmente il problema della soppressione dei segnali più deboli. Altra cosa è il transponder lineare con una purezza spettrale della modulazione eccezzionale, una notevole sensibilità in grado di traslare anche i segnali più deboli che si possono ascoltare senza difficoltà.

.

Satelliti Radio e altro (1 parte)

Satelliti radio, meteorologici polari e geostazionari.

Si differenziano in 3 tipologie; Satelliti:

  • LEO = Low Earth Orbit
  • MEO = Medium Earth Orbit 
  • GEO = Geostationary Orbit

sopra le nostre teste ci sono quotidianamente una marea di satelliti in orbita, alcuni di loro, grazie alla passione di gruppi di Radioamatori e, più recentemente, ad università ed enti privati montano a bordo apparati che offrono servizi ai radioamatori. Beacon, Telemetria, Transponder lineari invertiti. questi oggetti ruotano costantemente attorno alla terra trasmettendo segnali e offrendo talvolta servizi sulle nostre frequenze. Per comodità prendiamo in considerazione i satelliti LEO (Low Earth Orbit) ovvero che effettuano orbite a bassa elevazione, i più semplici da ascoltare ma un buon punto di partenza per addentrarci in questo mondo.



Concetto semplice e fondamentale che ci  introduce ai due momenti del passaggio dei satelliti  che più ci interessano: AOS e LOS. 

  • A.O.S. Acquisition Of Signal: Istante in cui il satellite appare all'orizzonte. (Da quell'istante in poi il satellite è detto Visibile e di conseguenza ricevibile)
  • L.O.S. Loss Of Signal: Ultimo istante oltre il quale il satellite scompare sotto la linea dell'orizzonte e di conseguenza si ha la perdita del segnale.

Immaginiamo ora di voler ascoltare un oggetto in orbita con la nostra antenna verticale: ci sarà un momento in cui il satellite apparirà all'orizzonte in un dato punto ed inizierà (teoricamente) ad essere udibile. Per alcuni minuti magari, fino al momento LOS il suo debole segnale potrà essere ricevuto, ma.. (c'è sempre un MA) il segnale sarà molto probabilmente evanescente. Qui si introduce la polarizzazione circolare, a rotazione del satellite su se stesso, conseguenza di ciò si avrà che anche la polarizzazione "girerà" su se stessa. Da qui nasce la cosiddetta Polarizzazione Circolare. L'obbiettivo e ricevere il segnale di un cubetto 10x10x10 che trasmette a circa 150mw solo in diretta presenza del sole che gira su se stesso 

Partiamo cercando di capire cosa ci gira sopra la testa e che tipo di servizi offrono, e che servizi possiamo usare noi per ascoltarli. Il sito Heavens Above o l'app per smartphone e un esempio tramite la sezione satelliti radio si può accedere a una lista che cambia giorno dopo giorno contenente tutti i satelliti che faranno un passaggio sopra di noi, la loro orbita, la frequenza a cui si può trasmettere e ricevere.




CRT SPACE 

2 modelli di questo apparato: mod UHF e mod VHF 

VHF 136/174 - UHF 400/470 FM

Caratteristiche:

  • Potenza HIGH : 17Watts / MIDDLE : 10Watts / LOW : 5Watts
  • Memoria: 199 canali 
  • Spaziatura del canale: 12.5 kHz / 25 kHz
  • Step di incremento: 2,5 / 5 K / 6,25 / 10 / 12,5 / 20 / 25 / 30 / 50 kHz
  • SQUELCH: Eliminazione del rumore di fondo (regolabile)  
  • MICRO GAIN: (tramite menu) regola il guadagno dell'aumento o della diminuzione dell'aud 
  • CTCSS / DCS 
  • Funzione TOT: timer di timeout  
  • CTCSS / DCS SCAN 
  • SCAN 
  • TX/OFF: Funzione
  • BCLO: blocco canale 
  • Funzione REVERSE: la frequenza RX del canale corrente verrà commutata sulla frequenza TX  
  • Funzione TALK AROUND: cambia le frequenze RX / TX e il codice CTCSS / DCS per evitare l'uso del ripetizione 
  • Funzione APO: spegnimento automatico (programmabile) 
  • Varie funzioni Blocco tastiera + nome del canale si può cambiare + RSSI 
  • Cavo di alimentazione con presa accendisigari - Jack per altoparlante esterno 3,5 m
  • Selezione Microfono: Mike UP / DOWN 
  • Display: LCD display 
  • Level Display: Visualizzazione del livello Visualizza le impostazioni di canale / frequenza / funzione 
  • Programmabile tramite software
  • Dimensioni: 10.5 x 10.5 x 2.5 cm 
  • Peso 434 gr 



Anysecu N60 4G  

NETWORK RADIO VEICOLARE GSM / Zello / Echolink / Peanuts con Wi-Fi

4G LTE ZELLO,REAL PTT, CON WIFI, ANDROID 7.0, 4G-W2 PLUS,CON SIM CARD, 3G-W2

Best seller delle Network Mobile Radio è la prima rete mobile POC Radio. Ottimo per la radioamatoriale con la nuova piattaforma IRN, per Zello, Team Speak 3 ed Echolink via 3G o WiFi. E funziona anche come hotspot WiFi! 

Con a bordo Android che consente di installare qualsiasi APP da PlayStore 

Completamente compatibile con l'International Radio Network (IRN)


Anytone AT-D578 UV Plus +

  • L'Antone AT-D578UV-PLUS è una vera radio a banda TWIN per sistemi radio DMR digitali, compatibile con MOTOTRBO Tier 1 e 2. L'FM tradizionale è ovviamente ugualmente supportata. A differenza di molte altre radio DMR, l'AT-D578UV offre vere operazioni VFO, il che lo rende molto più adatto alla radio amatoriale. Qui puoi regolare la frequenza e altri parametri come sei usato dalle radio tradizionali, invece di usare solo memorie pre-programmate. Ovviamente l'AT-D578U offre anche memorie, 4000 per la precisione. Ma non sei limitato a quei canali di memoria. Un'altra differenza rispetto alle altre radio DMR è la possibilità di modificare la maggior parte (purtroppo non tutti) i parametri del ricetrasmettitore. Ciò è utile in quanto non è necessario collegare un computer per ogni minuto di modifica delle impostazioni. Tuttavia, per accedere e modificare davvero tutte le impostazioni è ancora necessario il software di programmazione CPS e un PC.
  • La potenza di trasmissione può essere impostata su quattro livelli, max. la potenza è di 50 Watt su 2m VHFamd 45 W su UHF 70 cm.
  • L'ulteriore serie di funzioni del D578UV è molto ampia. È possibile memorizzare fino a 4000 canali diversi (anche digitale e analogico, anche misto); È possibile configurare 10000 gruppi di conversazione e la memoria può contenere fino a 200.000 contatti digitali. Pertanto il database utente DMR completo in tutto il mondo può essere memorizzato nel dispositivo. Nella modalità analogica, sono supportate funzioni come DTMF, CTCSS e DCS oltre alla codifica con segnali bicolore e 5 toni. È disponibile anche una raffica di toni di 1750 Hz. Un totale di 10 pulsanti sulla radio e sul microfono può essere assegnato a funzioni individuali, consentendo agli utenti di impostare le proprie preferenze personali. La luminosità del display a colori da 1,77 "e dei tasti retroilluminati sull'unità e sul microfono può essere regolata in più fasi, garantendo così una leggibilità ideale anche alla luce del sole e un funzionamento senza abbagliamento.
  • Un'altra caratteristica da sottolineare è la possibilità di memorizzare diversi ID DMR. Quindi sarebbe ipotizzabile utilizzare il dispositivo sia in un ambiente radiofonico aziendale professionale che in seguito con un ID diverso nella radio amatoriale. Oppure diversi membri della famiglia condividono un dispositivo. L'Anytone AT-D578UV è dotato di un ricevitore GPS, i dati di posizione possono essere trasmessi via radio (DMR-APRS e FM-APRS). Il dispositivo ha anche un connettore per un'antenna GPS esterna. L'AT-D578UV è un dispositivo TWINband per 2m (VHF) e 70cm (UHF), su entrambe le bande è possibile lavorare in analogico in FM o digitale in DMR. È anche disponibile un ricevitore WFM per la banda radio FM. Il collegamento dell'antenna è una presa PL. Il cavo di programmazione (USB / Micro-USB) è incluso nella fornitura; l'ultimo software di programmazione e firmware è disponibile gratuitamente su www.anytone.de o sul sito Web del produttore.
  • Caratteristiche Principali:

Display LC a colori da 1,77 pollici
Tastiera numerica sul microfono, 10 tasti configurabili liberamente
TWINband 2m / 70cm (V / U, V / V, U / U)
SE larghezza canale selezionabile 12,5 / 25 kHz (analogico) o fisso 12,5 kHz (DMR)
Digitale: DMR (Tier I / II) e FM analogici
Ricevitore WFM 87,5 - 108 MHz
Fino a cinque ID DMR programmabili
4000 memorie, 10000 gruppi di discussione, 200000 contatti digitali
250 zone (banchi di memoria) programmabili
Visualizzazione di ID (nominativo), posizione e paese del partner QSO
Sono disponibili due timeslot, tutti i codici colore disponibili
Trasmettere potenza 5, 10, 25, 45 (UHF) / 50 (VHF) Watt
Selezione automatica della modalità analogica / digitale
Tonalità scoppiata a 1750 Hz
Squelch di tono: CTCSS, DCS
Segnalazione toni: DTMF, 2 toni, 5 toni
Ricevitore GPS
Nuovo ricezione simultanea analogico / digitale o analogico / analogico
Nuovo Molti parametri APRS configurabili su radio, senza computer
Registrazione e riproduzione del segnale ricevuto (solo DMR)
Nuovo Roaming (selezione del ripetitore raggiungibile da una lista pre-programmata)
Funzione VOX
Nuova interfaccia Bluetooth
Controlli di volume individuali per VFO
Volume di consegna AT-D578UV-Plus
Anytone AT-D578UV
Modulo Bluetooth integrato
Tasto PTT Bluetooth esterno
Microfono palmare con tastiera numerica e tasti su / giù
Staffa di montaggio e supporto Mobili

Yaesu FTDX101MP

Ricetrasmettitore HF / 50MHz 

Caratteristiche: SDR ibridi (SDR a banda stretta e SDR a campionamento diretto)

RMDR da 2 kHz 123 dB +

BDR 2kHz 150dB +

2kHz 3o IMDR 110dB +

HRDDS 400MHz (sintetizzatore digitale diretto ad alta risoluzione)

Rumore di fase 2kHz -150dBc / Hz

Picco del segnale VC-TUNE (sintonia del condensatore variabile)

Display visivo 3DSS (3-Dimensional Spectrum Stream)

SDR a banda stretta e SDR a campionamento diretto

Enfatizza le prestazioni di base e la funzionalità SDR ibrida

Include lo spettro di spettro in tempo reale generato dall'elaborazione digitale

Specifiche: 

Configurazione ibrida SDR

Oltre al ricevitore SDR a banda stretta, che vanta straordinarie prestazioni di base, l'elaborazione digitale della configurazione ibrida con SDR a campionamento diretto consente l'inclusione dell'eccezionale ambito di spettro in tempo reale. * Filtri per coperture 300Hz e 1.2kHz (Opzionale)

SDR a banda stretta

I filtri Crystal Roofing producono fenomenali caratteristiche multi-segnale

La costruzione del ricevitore di tipo Down Conversion è simile all'FTDX5000. La prima frequenza IF è di 9 MHz e nella sezione mixer è implementato un MOS FET a doppia porta a doppia rumorosità, D-quad DBM (Double Balanced Mixer) con eccellenti caratteristiche di intermodulazione. La configurazione SDR a banda stretta consente di utilizzare i filtri per tetti di cristallo a larghezza di banda stretta che hanno il fattore di forma nitido. Ciò consente di ottenere incredibili prestazioni di ricezione multi-segnale di fronte alle più difficili situazioni di interferenza in onda.

Oltre alla conversione IF verso il basso, i ricevitori FTDX101 implementano i leggendari potenti front-end RF YAESU, eccezionali oscillatori locali a basso rumore, filtri per coperture con fattori di forma nitidi e le ultime configurazioni dei circuiti che abbiamo selezionato con cura per tutti gli elementi del circuito. Di conseguenza, il BDR di prossimità (blocco della gamma dinamica) nella banda di 14 MHz raggiunge 150 dB o più, l'RMDR (gamma dinamica di miscelazione reciproca) raggiunge 123 dB o più e il 3 ° IMDR (gamma dinamica di intermodulazione di terzo ordine) raggiunge 110 dB o più.

SDR a banda stretta + SDR a campionamento diretto

Enfatizza le eccellenti prestazioni del ricevitore e la funzionalità SDR ibrida

Ambito di elaborazione in tempo reale generato dall'elaborazione digitale

Il ricevitore SDR a banda stretta rimuove forti segnali fuori banda utilizzando un metodo supereterodina, con filtri di copertura a banda stretta che attenua significativamente i componenti indesiderati della frequenza di banda e i segnali desiderati all'interno della banda passante vengono convertiti in digitale da un'alta risoluzione a 18 bit Convertitore A / D e inviato a un FPGA (Field Programmable Gate Array) per l'elaborazione del segnale.

La serie FT DX 101 utilizza una configurazione SDR ibrida che integra un ricevitore SDR a campionamento diretto per visualizzare l'intero stato della banda in tempo reale, con le eccellenti prestazioni del ricevitore dinamico ottenute dal circuito del ricevitore SDR a banda stretta.

Utilizzando questo design ibrido SDR, le prestazioni generali dell'intero sistema di ricezione FTDX101 sono migliorate. L'SDR di campionamento diretto che guida il display dello spettro in tempo reale con la sua ampia gamma dinamica consente di osservare il segnale più debole sul display quando appare e l'SDRR a banda stretta consente di selezionare, filtrare e quindi decodificare quel segnale.

Se è presente una potente stazione AM vicino alla propria posizione o in situazioni operative difficili in cui vi sono molti segnali forti nella banda provenienti da Concorsi, attività di pedalata DX, quei segnali al di fuori della banda passante possono essere attenuati dal filtro del tetto molto efficace nella palco anteriore del convertitore A / D. Ciò riduce il carico del segnale sul convertitore A / D, che rappresenta un collo di bottiglia dal punto di vista dell'intero circuito di ricezione. Pertanto, le interferenze sono ridotte rendendo possibile continuare a funzionare anche in condizioni così difficili. 

Sistema oscillatore locale a bassissimo rumore; HRDDS 400MHz (sintetizzatore digitale diretto ad alta risoluzione)

Il rapporto C / N (rapporto segnale-rumore) del segnale locale iniettato nel 1 ° mixer è un fattore importante per migliorare le caratteristiche del multi-segnale di prossimità. Il circuito locale della serie FTDX101 utilizza il metodo HRDDS (sintetizzatore digitale diretto ad alta risoluzione) a 400 MHz utilizzato nell'FTDX5000. Questa configurazione del circuito è diversa da un PLL generico che genera un segnale locale. Creando il segnale locale dividendo direttamente l'alta frequenza di 400 MHz, il tempo di blocco PLL teorico diventa zero e non si verifica un deterioramento C / N per il tempo di blocco.

Il significativo miglioramento della caratteristica C / N dividendo direttamente la frequenza contribuisce notevolmente a ridurre il rumore nell'intero stadio del ricevitore e migliora anche la caratteristica BDR (Blocking Dynamic Range) in prossimità di segnali forti.

Nella serie FTDX 101, oltre all'adozione dell'HRDDS a 400 MHz, vengono utilizzate le ultime configurazioni dei circuiti che hanno ridotto il rumore e componenti accuratamente selezionati. Di conseguenza, la caratteristica del rumore di fase del segnale locale raggiunge un valore eccellente di -150 dBc / Hz o inferiore a una separazione di 2kHz.

Questo segnale locale a bassa rumorosità e di alta qualità contribuisce in modo significativo alle caratteristiche di prossimità del segnale multi-segnale e ultra-vicino (come alcune centinaia di Hertz).

Il preselettore RF VC-Tune di nuova concezione con motore passo-passo ad alta precisione offre eccezionali caratteristiche di attenuazione

Regolazione automatica frequenza Preselettore RF VC-Tune

Nella serie FTDX101, un preselettore RF di nuova generazione VC-Tune migliora ulteriormente il sistema di sintonizzazione RF μ (mu) ad alte prestazioni adottato in FTDX9000. Utilizzando un notevole design di miniaturizzazione producendo caratteristiche senza pari e massima attenuazione di -70 dB.

Il circuito di sintonia VC di nuova concezione aziona un condensatore variabile (VC) con un motore passo-passo ad alta precisione e ha ottenuto una notevole miniaturizzazione sul sistema di sintonizzazione μ.

VC-Tune non ha passaggi fastidiosi o relè di commutazione coprendo continuamente la banda con un condensatore variabile azionato da un motore passo-passo ad alta precisione che segue la frequenza. Il metodo preimpostato convenzionale di commutazione di bobine e condensatori con relè viene eliminato.

Quando ci sono più segnali forti nella banda, premere il tasto "VC TUNE" e ruotare l'anello MPVD (Multi-Purpose VFO Outer Dial) sul quadrante VFO per attivare il motore passo-passo ad alta precisione per regolare il condensatore variabile. Sintonizzarsi sul punto ottimale che attenua il segnale forte nella banda durante l'utilizzo del quadrante VFO.

VC-Tune memorizza l'ultimo punto di sintonizzazione per ciascuna banda, quindi quando i segnali simili a trasmissioni vengono periodicamente trasmessi sulla stessa frequenza, quella frequenza può sempre essere attenuata impostando VC-Tune una volta.

Trasmissione di alta qualità con eccezionali caratteristiche di rumore di fase

La fase finale di trasmissione produce la massima purezza del segnale

Le eccellenti caratteristiche C / N fornite dal HRDDS (Sintetizzatore digitale diretto ad alta risoluzione) da 400 MHz utilizzato nel circuito oscillatore locale contribuiscono in modo significativo alla sezione del trasmettitore. In un circuito generico, possono verificarsi disturbi o distorsioni a seconda della configurazione del circuito e dei componenti, fino allo stadio finale che produce il segnale di trasmissione, anche se il segnale locale è di alta qualità. Nell'FTDX101 è stato effettuato un esame approfondito di ciascun elemento fino allo stadio TX finale. L'orologio che divide e distribuisce il segnale locale dal circuito HRDDS da 400 MHz a ciascun blocco, nonché il convertitore FPGA, D / A, l'amplificatore finale di potenza ecc. E selezionando attentamente le ultime configurazioni del circuito per migliorare le caratteristiche C / N dell'intero blocco trasmettitore.

Di conseguenza, le caratteristiche del segnale locale di alta qualità vengono mantenute senza degrado allo stadio finale e le caratteristiche del rumore della fase di trasmissione raggiungono -150 dBc / Hz a una separazione di 2kHz. L'utente del ricetrasmettitore FTDX101 apprezzerà le migliori prestazioni con un segnale di trasmissione ad alta purezza.

Visualizzazione 3DSS di nuova generazione

Comprendere intuitivamente i cambiamenti nella forza dei segnali

Sistema 3DSS (3-Dimentional Spectrum Stream) di nuova concezione

oltre a un display Waterfall convenzionale

Display touch panel TFT a colori da 7 pollici

Dimensioni: 7 pollici di larghezza

Risoluzione: 800 x 480 pixel

ABI (indicatore di banda attiva) e MPVD (quadrante esterno VFO multiuso)

Offre operatività e visibilità superiori oltre a numerose funzioni

Il design del pannello frontale enfatizza il tocco e l'operatività superiori

Le principali funzioni operative principali come il quadrante VFO principale, VC-TUNE, WIDTH / SHIFT sono disposte vicino al centro del riquadro per un facile accesso.

I tasti di selezione della banda sono posizionati come una fila di ABI (indicatore di banda attiva) nella parte superiore del quadrante VFO, con l'efficienza operativa e il comfort.

Anche con un ampio display touch panel da 7 pollici, il layout del pannello enfatizza la visibilità e l'operabilità rapide come prima priorità.

ABI (Indicatore di banda attivo)

ABI è organizzato come il tasto di selezione della banda in orizzontale una riga nella parte superiore del quadrante VFO.

Quando la banda selezionata come banda MAIN, il LED indica in bianco e quando la banda selezionata dalla banda SUB, il LED indica in blu. Allo stato di trasmissione, il LED diventa rosso in modo da poter confermare immediatamente quale VFO sta trasmettendo.

Inoltre, poiché il LED arancione si illumina quando si tiene premuto il tasto della banda, è possibile utilizzarlo per visualizzare una banda a cui è collegata un'antenna o per visualizzare una banda gestita in modalità DX-pedition come memo. Sotto il tasto di banda è presente un tasto per la selezione tra trasmissione e ricezione della banda MAIN e SUB, e al di sotto di questo, è presente un tasto di commutazione per utilizzare la manopola VFO sulla sintonia MAIN o SUB, quindi, anche quando la divisione operativa utilizza entrambi Le bande MAIN e SUB allo stesso tempo, il controllo della banda può essere eseguito senza intoppi, quindi si riduce la sintonizzazione della banda sbagliata per errore.

MPVD (quadrante esterno VFO multiuso)

L'MPVD è un grande anello multifunzionale in alluminio di alta qualità attorno alla parte esterna del quadrante VFO. L'anello consente il controllo del quadrante di frequenza SUB VFO, VC-TUNE, Clarifier e C / S (funzione di selezione personalizzata). MPVD è un pratico quadrante che consente di regolare importanti funzioni nelle comunicazioni HF in continua evoluzione senza togliere la mano dal VFO. L'anello ha la tradizionale sensazione Yaesu eccezionale liscia e solida quando viene utilizzato.

Software di controllo remoto PC per espandere il raggio operativo

Anche a distanza, funzionamento confortevole disponibile con Dual Band Scope sfruttando il vantaggio dell'HDR ibrido

Operazione remota connessa a LAN o Internet

È disponibile un software di controllo per PC che ha eseguito il funzionamento remoto del ricetrasmettitore da una posizione remota tramite LAN o Internet. (Richiede unità LAN esterna opzionale)

Nel funzionamento remoto, oltre al funzionamento base del ricetrasmettitore, è compatibile con l'ambito DUAL-BAND e display versatili, consentendo un funzionamento confortevole. Inoltre, puoi goderti vari usi come il monitoraggio delle condizioni della banda su un grande display in un luogo lontano dalla baracca collegandoti a una LAN domestica.

Comunicando al transceiver trasmissione / ricezione di voce, ambito RF, ambito AF e comando CAT, monitor di stato della banda tramite display dell'oscilloscopio, varie impostazioni del filtro, funzione di riduzione delle interferenze ecc., Possono essere facilmente impostate dal PC e sono possibili comunicazioni comode .

Kenwood TS 890S (2019)

  • Primo ricetrasmettiore di Kenwood con la banda dei 4 metri (70 Mhz)
    • 4 tipi di roofing filters entrocontenuti: 500Hz / 2.7kHz / 6kHz / 15kHz (270Hz opzionale)
    • Display TFT a colori da 7 pollici multi-informativo
    • Filter scope sub display per avere sotto controllo i filtri
    • Band Scope con funzione auto-scroll
    • 100 Watt di uscita RF in HF/50Mhz e 50 Watt in 70 Mhz
    • Accordatore d´antenna ultraveloce entrocontenuto
    • DSP a 32 bit in ricezione/trasmissione
    • Presa D-Sub posteriore per collegare direttamente un monitor esterno
    • Prese LAN e USB
    • Ingresso 10 Mhz per utilizzare un oscillatore esterno di precisione
    • Possibilità di usare un ricevitore esterno per l´utilizzo in split-frequency
    • Decoder / Encoder RTTY / PSK / CW
    • Supporto del Kenwood SKY Command II se connesso ad un TH-D74E oppute TM-D710E
    • Sdr mode

    Icom IC-705

    RICETRASMETTITORE 0/30-50/144/430 MHZ ALL MODE D-STAR 10W

    Icom IC-705 Immagina di combinare IC7300 e IC9700 per una soluzione portatile alimentata a batteria. Touchscreen di grandi dimensioni, SDR come le sue controparti 7300 e 9700, ma una batteria interna che può essere caricata tramite USB.

    Caratteristiche:

    Ricezione copertura generale (0,5-148 MHz)

    Campionamento diretto RF (campionamento down conv. Per> 25 MHz)

    • Spettro in tempo reale con cascata
    • Analizzatore di spettro Real Time 
    • Funzione waterfall 
    • LAN wireless
    • Ampio touchscreen a colori da 4,3 pollici
    • Design compatto e leggero
    • Batteria agli ioni di litio BP-272 inclusa
    • 5 watt con BP272, 10 watt su 12 Vcc
    • Bluetooth® integrato
    • GPS integrato
    • Slot per scheda Micro SD
    • D-Star integrata
    • Antenna a frusta VHF / UHF inclusa
    • HM-243 Speaker-Mic incluso

    Questo nuovo ricetrasmettitore QRP portatile copre HF, 6 metri, 2 metri e 440 MHz. Fornisce fino a 5 watt in uscita RF con la batteria BL-272 in dotazione o fino a 10 watt quando funziona da 12 V CC. QRPp 500 mW anche supportato. Porta MicroSD per aggiornamento firmware, programmazione, registrazione vocale e dati del registro GPS. Tutto questo in un telaio da 7,9 x 3,1 x 3,3 pollici (20x8x8,5 cm) che si adatta facilmente in una mano. E solo 1 kg (senza batteria)! Include cavo di alimentazione CC, batteria BP-272, microfono per altoparlante e antenna a frusta VHF / UHF BNC. 

    PROBABILE ARRIVO FEBBRAIO 2020

    Questo dispositivo non è stato approvato dalla FCC Questo dispositivo non può essere offerto in vendita o in locazione o essere venduto o noleggiato fino a quando non è stata ottenuta l'approvazione della FCC. Le informazioni visualizzate sono preliminari e possono essere soggette a modifiche senza preavviso o obbligo.

    Video di presentazione qui sotto:




    MFJ 223 

    ANALIZZATORE DI ANTENNA VNA GRAFICO A COLORI, 1-60 MHZ

    Caratteristiche:
    • Modalità di funzionamento a frequenza singola e di frequenza spazzata •
    Misurazioni SWR, R, X e Z veramente accurate
    • Copertura DDS senza soluzione di continuità con risoluzione di 100 Hz da 1-60 MHz
    • Encoder regolare "skip-free" veloce o lento senza perdere un passo
    • Potente generatore di stimoli + 5 dBm prevale sulle interferenze locali
    • Il misuratore di intensità di campo misura i segnali locali, rileva potenziali interferenze
    • Sorgente del segnale di precisione del generatore DDS •
    Grafica vivida a colori da 1600 pixel / pollice su uno schermo TFT 2x2 pollici antiriflesso
    • Alto lumen uscita, facile da leggere alla luce diretta del sole
    • Configurazione semplice, solo quattro interruttori di controllo con comodi menu a schermo
    • La funzione ID personalizzata programma la chiamata o il nome sul display
    • Carica batteria ai polimeri di litio da 3,7 V 1800- mAH incorporata con indicatore di stato della batteria e spegnimento automatico.
    MFJ-5431 opzionale, cavo di ricarica da micro USB a USB.
    • Carica% sempre visualizzata, LED multicolore controlla lo stato di carica
    • L'orologio incorporato mostra il tempo trascorso all'accensione dell'unità
    • Miniaturizzazione rivoluzionaria

    MFJ 1279

    Caratteristiche: L'MFJ si distingue in 3 diversi modelli MFJ-1279 / MFJ-1279M / MFJ-1279T.

    Porta RS-232 del computer : questa porta consente al computer di controllare il push-to-talk della radio e delinterruttore push-to-talk del microfono per ignorare e / o interrompere la trasmissione del computer.

    Uscita CW: consente la codifica computer diretta delle radio che funzionano in modalità CW o FSK.

    Ponticelli plug-in per microfono / radio: i ponticelli interni programmano il cablaggio del microfono per qualsiasi marca omodello di radio con l'apposito connettore a 8 pin. Non è necessario saldare piccole spine e fili oacquistare adattatori.

    Interruzione / arresto del messaggio PTT: l'interruttore PTT (push-to-talk) del microfono interrompe automaticamente l'uscitamessaggi quando si utilizza un software che consente interruzioni esterne della porta COM. Anche se il software non lo consenteinterrompe, puoi comunque tenere il PTT del microfono per fermare le trasmissioni digitali e trasmettere il microfonoAudio.

    Pedale: un pedale può essere utilizzato per PTT quando non viene utilizzato VOX.

    Commutazione radio / altoparlante-computer / altoparlante: trasferisce le linee audio con un tocco di ON / BYPASS interruttore. Non è necessario spostare i cavi ogni volta che si cambia l'uso del computer o della radio. NOTA: richiede l'uso di un altoparlante esterno per la radio.Registrazione off-air: cattura i segnali dal jack audio del ricevitore per la revisione o la riproduzione, oppure utilizzali con programmi di analizzatore di spettro.

    Circuiti a prova di RFI: la soppressione RF e l'isolamento della linea eliminano virtualmente il feedback RF, il ronzio e distorsione. Trasformatori di isolamento multipli impediscono i circuiti di massa audio durante la ricezione o la trasmissione.

    Controlli di livello: due controlli di livello, uno per l'unità del trasmettitore e uno per l'unità da ricevitore a scheda audiolivello. Non è necessario regolare il guadagno del microfono o le impostazioni del livello della scheda audio ogni volta che si cambiano le modalità.

    Ingresso audio stereo o mono: un interruttore sul pannello frontale consente l'uscita audio sinistra, destra o entrambe le schede audiocanali per guidare il trasmettitore.

    Cuffie: un jack da ¼ "standard sul pannello frontale consente l'uso delle cuffie e automaticamentedisabilita l'altoparlante radio esterno.

    Costruzione robusta: un solido cabinet interamente in alluminio e una robusta costruzione a montaggio superficiale danno durabilità meccanica ed elettrica di MFJ-1279 / 1279M / 1279T

    Raccomandazioni

    Jack di codifica diretta: - Consente la codifica diretta della radio in modalità CW o FSK.
    Jack di ingresso ausiliario: - Consente di collegare un dispositivo esterno come un riproduttore di nastri o audio dalla videocamera o dal videoregistratore tramite l'MFJ-1279, in modo da avere entrambe le periferiche in linea. Quando l'MFJ-1279 è spento, il dispositivo esterno è collegato alla scheda audio del computer. Non è più necessario collegare e scollegare i cavi.
    Jack cuffie: - Usa le tue cuffie stereo. L'altoparlante esterno è spento quando sono collegate le cuffie.
    Pedale: - È possibile utilizzare un pedale per PTT quando non si utilizza VOX. Consigliamo l'MFJ-1709.

    Pay tv pirata, oscurato Xtream Codes. Utenti rischiano carcere e 25mila euro di multa

    La seconda fase della maxi operazione riguarderà l'individuazione di tutti coloro che hanno usufruito dei pacchetti pirata. In Italia sono circa 5 milioni di persone.

    Pugno di ferro contro la diffusione degli accessi pirata alle pay tv. Oltre 100 militari del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza sono stati impiegati per una vasta operazione nei confronti della più rilevante organizzazione clandestina mondiale responsabile di quella che gli inquirenti hanno individuato come una "capillare diffusione illegale via Internet delle emittenti televisive a pagamento, le cosiddette IPTV (Internet Protocol Television)", sistema che, convertendo il segnale analogico della paytv, lo trasforma illegalmente in segnale web-digitale.

    L'OPERAZIONE IN NUMERI - L'operazione interessa numerosi Paesi europei: in Italia sono coinvolti 5 milioni di utenti, che saranno ora oscurati. Si tratta di un volume d'affari di 2 milioni di euro al mese. Ventitrè sono le persone indagate, sequestrati carte di credito, conti correnti, e risorse informatiche per il web in società con sedi diversi Paesi europei. Sequestrata e oscurata anche la nota piattaforma informatica Xtream Codes con oltre 700 mila utenti online inibiti alla visione. Otto gli ordini europei di indagine nei confronti di una associazione a delinquere a carattere transnazionale emessi dalla Procura di Napoli ed eseguiti simultaneamente in Olanda, Francia, Grecia, Germania e Bulgaria, con numerose perquisizioni in corso in Italia e all'estero per smantellare le centrali del network ed aggredirne i rilevanti proventi illeciti. L'operazione denominata 'Black IPTV' è stata coordinata dal procuratore di Napoli, Giovanni Melillo. Il decreto di sequestro preventivo eseguito dalle Fiamme gialle è del gip Fabio Provvisier.

    ARRESTATO GESTORE PIATTAFORMA - E' stato arrestato stamane, in flagranza di reato, a Salonicco, Christos Papaoikonomu, inventore e gestore della piattaforma Xtream Codes: l'uomo è stato trovato in possesso di oltre 110.000 euro in contanti, criptovalute e diverse centrali. La piattaforma internazionale di IPTV (Internet Protocol Television) più diffusa fra i pirati informatici "consente agevolmente la trasformazione in dati informatici dei flussi audiovisivi protetti da copyright - ha spiegato nel corso di una conferenza stampa il colonnello Giovanni Reccia, comandante del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche - I membri dell'organizzazione, predisponevano e gestivano all' estero spazi informatici attraverso i quali ritrasmettevano i segnali su larga scala, anche in Italia. Una fitta rete commerciale, diffusa su tutto il territorio nazionale e con basi per lo più in Lombardia, Veneto, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia".

    MULTE FINO A 25MILA EURO PER I CITTADINI - La seconda fase dell'operazione riguarderà l'individuazione di tutti i cittadini che hanno acquistato illegalmente i pacchetti pirata. Rischiano la reclusione e una multa da 2.500 a 25mila euro. "Deve essere infatti chiaro che acquistare questi pacchetti costituisce un reato" ha chiarito il colonnello Giovanni Reccia, comandante del Nucleo speciale Tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza durante la conferenza stampa al Comando generale a seguito dell'operazione che ha portato alla chiusura della piattaforma informatica Xtream Codes che permetteva di vedere Sky, Dazn, Mediaset, Netflix, Infinity e tante altre tv a pagamento, al modico prezzo complessivo di 12 euro al mese. Nel 2018, secondo la Fapav, la Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali, sono stati circa 5 milioni gli italiani che hanno usufruito direttamente o indirettamente dei sistemi fraudolenti per vedere la pay tv.


    Icom IC-9700 (2019)

    Specifiche tecniche:

    ricetrasmettitore SDR (Software Defined Radio) All-Mode per le bande VHF (2m) / UHF (70cm) / SHF (23cm). L'apparato riprende lo stesso concetto del popolare IC-7300 per le bande HF (160m-10m) e VHF (6m e 4m) e ne riprende lo stesso form-factor.

    L'IC-9700 utilizza la tecnologia a campionamento diretto in RF per operazioni VHF e UHF. Questa soluzione tecnica consente di ridurre la complessità hardware, migliorando il rapporto segnale/rumore.

    Caratteristiche:

    • Stazione base tri-banda 144MHz, 430MHz (a campionamento diretto in RF) e 1,2GHz (a conversione)
    • Supporta tutti i modi CW / AM / SSB / FM / RTTY e D-STAR Digital Voice e Digital Data
    • Nuovo PA con potenza RF 100W (2m), 75W (70cm) e 10W (23cm) 
    • Display touchscreen TFT LCD a colori da 4,3″ 
    • Gestione automatica effetto DOPPLER satellite con sintonia normale / inversa in SSB e 99 canali satellitari memorizzabili 
    • Stabilità in frequenza 0,5ppm 
    • Ingresso per riferimento esterno 10MHz 
    • Analizzatore di spettro con funzione real time scope 
    • Funzionamento Dual Watch e Full Duplex in modalità Satellite (TX/RX su bande diverse) 
    • Funzione di registrazione / riproduzione audio (scheda di memoria SD)

    Xiegu X5105

    Gamma di frequenza:

    • Ricezione: 500 kHz-30 MHz 50 MHz-54 MHz
    • Trasmissione: 160 metri-6 metri (banda Amatoriale solo)
    • SSB/CW/AM/FM/RTTY/PSK

    Schermo LCD 3.6 pollici. Batteria 3800 mAh

    Specifiche di base:

    Modalità di funzionamento: A1A (CW), A3E (AM), J3E (USB/LSB), f3E (FM)

    Minimo di frequenza passo: 1Hz

    Antenna impedenza: 50Ω

    Gamma di temperatura di funzionamento:-10℃ ~ + 60℃

    Stabilità di frequenza: Dopo accendere la radio 1-60 minuti è ± 2ppm, a 25℃: 1ppm/ora

    Tensione di alimentazione: Normale: 13.8VDC + 15%, negativo di messa a terra

    Tensione di funzionamento: 9.0-15.0VDC, negativo di messa a terra

    Consumo di corrente: Ricevere: 660mA a Max di trasmissione: 2.5A a Max

    Capacità della batteria: 3800 mAh a 12 V

    Dimensioni: 160*100*46mm/6.3*3.9 * 1.8in [non include protrusione]

    Peso: 0.94Kg [host solo]

    Ricevitore Parametri:Circuito di forma: A doppia conversione supereterodina con DSP audio

    SE di frequenza:1 SE: 70.455 MHz, 2 SE: 10.695 MHz, 3 SE 455 kHz (FM)

    Rapporto di reiezione di immagine: 70dB

    SE soppressione: 60 dBUscita Audio:0 .6 W (8Ω, ≤ % THD)

    Audio impedenza di uscita: 4-16 Ω

    Selettività:SSB-6dB: 2.4 kHz/-60dB: 4.6 kHz

    AM-6dB: 6.0 kHz/-60dB: 25.0 kHz

    FM-6dB: 12.0 kHz/-60dB: 25.0 kHz

    Trasmettitore Parametri:Potenza del trasmettitore, 5 W (SSB/CW/FM), 1.5 W (AM carrier), a 13.8VDC

    Modalità di modulazione: SSB equilibrata di modulazione/AM modulazione di ampiezza di basso livello/FM modulazione di frequenza reattanza Variabile

    FM frequenza Massima altalena: ± 5 kHz

    Sperone riduzione: -45dB

    Carrier soppressione: > 40dB

    Banda laterale spurie: > 50dB

    Risposta in frequenza SSB: 400Hz-2800Hz (-6dB)

    Impedenza microfono: 200-10 k (convenzionale 600Ω)

    Cornici e articoli da esposizione Contenuto:1 x Xiegu X5105 Ricetrasmettitore1 x Cavo di Alimentazione1 x Altoparlante Mic1 x Manuale Utente

    Icom IC-T7H

    IC-T7H - portatile bibanda (fine anni 90) - Dimensioni confortevoli, con ampio audio in ricezione Potenza extra quando si desidera, optare per una maggiore potenza con pacchi batteria Ni-Cd opzionali - fino a 6 watt! Un pieno di 500 mW (tipico) di AF viene emesso dall'audio-altoparlante del ricetrasmettitore che è facile da copiare anche in ambienti rumorosi. Soddisfa i severi standard MIL, eppure è compatto
    Testato secondo rigidi standard MIL, è compatto L'IC-T7Hsport è costruito durevolmente per un funzionamento affidabile su cui è possibile fare affidamento negli ambienti più esigenti. Infatti, è stato testato e superato i requisiti MIL-STD e severi standard ambientali per urti e vibrazioni (MIL 810C, D, E). E le sue dimensioni compatte di 57 (W) × 122 (H) × 29 (D) mm * significano che puoi portarlo comodamente in una piccola borsa o persino nella tasca della camicia!
    * 21/4 (W) × 413/16 (H) × 11/8 (D) in. Una semplice operazione
    Un semplice sistema di commutazione della banda, una singola azione e gli interruttori di blocco del tocco del pollice rendono l'operazione semplice e conveniente, anche per i principianti. Inoltre, la modalità di indicazione del canale semplifica ulteriormente il funzionamento ed è ideale per operare in situazioni di gruppo.
    Sistema di squelch tonale incorporato
    Un codificatore di toni CTCSS e un codificatore / decodificatore CTCSS separati sono standard (38 toni EIA standard e 12 altri per uno standby ancora più silenzioso). Le scansioni completamente programmabili della banda e tutte le scansioni della memoria di selezione / banda offrono una ricerca versatile del segnale. La funzione di scansione dei toni consente di trovare facilmente il tono subaudible necessario per accedere a un ripetitore o per decodificare un segnale di squelch di tono; la funzione di beep tascabile agisce come un "cercapersone comune" e avvisa l'utente quando viene ricevuta una frequenza di tono CTCSS abbinata.
    Altre caratteristiche
    Interruttore PTT ampio e facile da spingere
    Semplice telecomando per microfono con HM-75A opzionale
    Risparmio energetico automatico con servizio selezionabile
    Scansioni multiple forniscono una ricerca versatile del segnale
    Funzione di spegnimento automatico
    Funzione ripetitore automatico (solo versione USA)
    Retroilluminazione LCD con timer
    9 memorie DTMF
    Indicazione del canale

    J Antenna - verticale poco diffusa ma molto OK

    Una delle esperienze più interessanti che può fare il radioamatore è quella di costruirsi un'antenna da se. In effetti quello che si prova quando si è in etere con l'antenna autocostruita è qualcosa di indescrivibile, prima di tutto perché l'hai fatto con le tue mani e poi perché, tra l' altro, funziona. L'antenna che passerò a descrivere è una di quelle antenne che può costruire chiunque abbia dimestichezza con radiofrequenza, cavi e connettori. Insomma non ci vuole la laurea in telecomunicazioni per costruire questa antenna. L'antenna a J (il suo nome deriva dalla forma che ha) è una delle antenne più semplici da costruire e, fra tutte le antenne a 5/8 d'onda che ho realizzato, è sicuramente quella che funziona sempre al primo colpo e che in circa due ore si riesce a completarla e a tararla perfettamente. Passiamo adesso alla progettazione ed alla costruzione di una antenna a J per la frequenza dei 145 MHz; in realtà l'antenna che ho costruito era tarata per una frequenza intorno ai 151 MHz ma dato che la maggior parte di chi costruirà questa antenna è un radioamatore allora ho preferito calcolare i dati per un'antenna per i 2 metri. L'antenna, come ben si vede nelle foto, è composta da due tubi uniti fra loro solamente da un collegamento metallico che può essere benissimo realizzato da un semplice giunto, oppure, da due viti di opportuna lunghezza che servono tra l'altro anche per effettuare una più agevole regolazione a 50 Ohm della impedenza dell' antenna. Fondamentalmente gli unici parametri da determinare per costruire l'antenna sono 4 e precisamente L1, L2, D1 e D2.

    Per quanto riguarda i profilati, ho preferito utilizzare del tubo di alluminio del diametro di 20 mm, tra l'altro il pezzo più piccolo dell'antenna è stato realizzato recuperando dei pezzi di antenna televisiva che avevo in soffitta. TARATURA Vediamo adesso come tarare l'antenna e renderla meccanicamente stabile. Innanzitutto la differenza sostanziale (diciamo anche l'unica) che c'è fra le normali J-antenne descritte nei libri o viste in giro e questa è la realizzazione meccanica. Infatti si distingue chiaramente che il lato più piccolo dell'antenna è collegato con il lato più lungo mediante due viti di lunghezza opportuna. Queste viti rendono innanzitutto il lato piccolo della Jantenna notevolmente stabile alle sollecitazioni meccaniche che subisce quando è esposto alle intemperie e poi rendono più facile la taratura perché si può tarare con precisione millimetrica la distanza D2 tra il lato piccolo e il lato grande dell'antenna. Per tarare l'antenna bisogna innanzitutto avere fissato la massa del cavo coassiale al braccio piccolo dell'antenna e il centrale del cavo coassiale al braccio più lungo (vedi foto). Per fare questo ho opportunamente usato due stringitubo che si possono normalmente acquistare in una normale ferramenta (vedi figura), successivamente per tarare il tutto basta spostare (di poco) la posizione di questi stringitubo verso l'alto o verso il basso (in principio posizionarlo all'esatta distanza cioè D1). Se non si riesce a portare l'antenna a valore di R.O.S. di 1.1 allora bisogna agire sulla distanza D2 che esiste tra il braccio piccolo e quello grande dell'antenna (basta spostarli di qualche millimetro in più o in meno) e quindi ritarare di nuovo la posizione dei stringitubo fino a che il RO.S. non si avvicina definitivamente a 1.1. L'antenna in figura presenta un guadagno superiore ad un semplice dipolo e l'operazione di taratura non ruba più di mezzora di tempo. Per tarare l'antenna usare possibilmente un cavo coassiale lungo un' onda fisica o multipli della stessa in modo da essere sicuri di tarare l'antenna solamente e non il sistema Cavo-Antenna. Infatti se il cavo non è lungo esattamente un multiplo di lunghezza d'onda fisica, introduce effetti induttivi o capacitivi che sfalsano la vera lettura del R.O.S. dell'antenna e conducono a perdite di segnale. Ricordo che il calcolo della lunghezza d'onda fisica di una frequenza in un cavo si fa dividendo 300 per la frequenza di funzionamento in MHz dell'antenna o del TX e poi moltiplicandolo per il fattore di velocità del cavo coassiale usato. Esempio: calcoliamo un cavo che deve essere lungo esattamente dieci lunghezze d'onda fisiche alla frequenza di 145 MHz utilizzando un cavo RG8: il fattore di velocità del cavo coassiale è 0.66; lungh. d'onda = (300/f) * fatt. vel. = (300/145) *0.66= 1.365 metri. Siccome a noi serve un cavo lungo 10 lunghezze d'onda fisiche allora lungh. totale = 10* 1.365= 13.65 metri.

    Per quanto riguarda infine la distanza delle viti che servono a collegare i due tubi, ho utilizzato viti lunghe 10 cm con bulloni da 13 mm e la distanza tra una vite e l'altra è circa di 5 cm (consiglio in ogni caso di farla molto minore di un quarto di lunghezza d'onda, per evitare effetti indesiderati per le antenne a J progettate per altre frequenze. Un ultimo consiglio è quello di rivestire, ad antenna ultimata, gli stringitubo e tutte le parti che sono a contatto con il cavo coassiale con del nastro isolante o meglio ancora con del nastro autovulcanizzante tipo il 3M (vedi foto) in modo da preservare questi punti da ossidazione dovuta agli agenti ossidanti nell'aria. Concludendo vorrei porgere un ringraziamento particolare a IT9CVI che inviando via packet una immagine gif con relative descrizioni della J, mi ha fatto conoscere questa antenna e mi ha fornito lo spunto per scrivere questo articolo così da poterla diffondere agli altri OM. 

    Arduino e Raspberry Pi: un confronto tra il microcontrollore e il single-board computer 

    Oggigiorno sono sempre più diffusi i progetti "Do It Yourself" realizzati con diversi hardware e software: infatti gli appassionati di tutto il mondo tentano di dare vita a validi aiutanti per la vita di tutti i giorni, come porte del garage o dispositivi per la misurazione della temperatura comandati a distanza, oltre che progetti ludici come droni, robot o delle proprie console per i videogiochi.

    Al centro di queste creazioni ci sono degli hardware specifici di diversi fornitori, progettati proprio per questi scopi. Oltre che per le loro dimensioni compatte, questi componenti si contraddistinguono specialmente per il prezzo accessibile a tutti, che si aggira in una fascia di prezzo bassa, al massimo a due cifre.

    Tra i mini componenti tecnici più famosi rientrano indubbiamente il Raspberry Pi, il single-board computeringlese, e Arduino, il microcontrollore ideato in Italia. Spesso vengono visti come concorrenti anche se funzionano in modo completamente diverso.

    Rohde & Schwarz PR100 - Radiomonitoraggio 

    L'R & S PR100 è un ricevitore portatile per il radiomonitoraggio nell'ampia gamma di frequenze da 9 kHz a 7,5 GHz.
    Indipendentemente dal fatto che sia utilizzato per monitorare le emissioni, rilevare interferenze o localizzare trasmettitori miniaturizzati, il ricevitore offre caratteristiche di primo ordine nella sua categoria. Insieme all'antenna direzionale portatile R & S HE300, forma un sistema di ricezione compatto.
    L'R & S PR100 si distingue per l'ampia gamma di frequenze, le eccellenti caratteristiche di ricezione, l'ampiezza di banda in tempo reale di 10 MHz e l'ampio display a colori da 6 ". In combinazione con la funzione marcatore e la capacità di visualizzazione avanzate, l'ampio display consente una comoda valutazione ottica dei segnali misurazione.
    Le sue dimensioni ridotte e il peso ridotto rendono l'R & S PR100 ideale per l'uso in luoghi che non possono essere raggiunti con un veicolo. Il suo basso consumo energetico consente un funzionamento a batteria fino a quattro ore. Il pacco batteria può essere scambiato molto rapidamente. I dati di misurazione attuali vengono scritti automaticamente nella memoria interna quando lo strumento è spento.
    Per ottenere buoni risultati anche in aree con alti livelli di segnale, il ricevitore è dotato di preselettori efficaci. Ciò riduce il carico di somma del segnale in scenari che coinvolgono un gran numero di trasmettitori potenti.
    Tutte le funzioni del ricevitore possono essere controllate a distanza tramite l'interfaccia LAN (Ethernet 10 / 100BaseT). Tutti i risultati di misurazione, inclusi i dati dello spettro, vengono emessi tramite l'interfaccia. Il ricevitore può quindi essere utilizzato anche in combinazione con una stazione operativa remota.

    Mizuho MX2 Handlheld SSB/CW

    MX-2 era un piccolo ricetrasmettitore portatile SSB per operazioni VHF da 2 m. Per gli standard moderni si trattava di un piccolo mattone, ma ha funzionato molto bene, a parte la sua bassa durata della batteria. Unità simili sono state realizzate per bande HF (con maggiore potenza), su 6m e persino 4m. L'impianto risale ai primi anni '80. Questo gioiellino dell'epoca ha portato ad una nuova dimensione i 2m SSB rendendo gli OM operativi in portatile in campo aperto o in cima alle colline ed anche a casa per piccoli raggi di azione. Sebbene producesse solo 200 mW di energia, questo era più che sufficiente per lavorare con molta gente del posto in banda SSB.


    Giudizi Positivi
    Bello avere tutti i controlli in alto - comodo per l'uso portatile e ordinato su un desktop.
    Utile funzione microfonica esterna quando viene utilizzata come una stazione base mini.
    Un ricevitore straordinariamente buono, pulito e silenzioso considerando quello che era.
    Oltre al socket della chiave CW sul retro c'era un piccolo pulsante CW sul RHS, molto utile quando i QSO facevano fatica a passare in SSB.
    Giudizi Negativi
    L'interruttore PTT a scatto!
    Gamma di sintonizzazione limitata: 50kHz su due gamme VXO attorno alla frequenza di chiamata dei 2m.
    Scarsa durata della batteria se utilizzata con la batteria interna prevista da 9V PP3, ancor peggio se si utilizza invece un pacco ricaricabile.
    Questo potrebbe essere risolto utilizzando un pacchetto NiCad esterno da 9.6V. 

    SPE EXPERT 1.3K-FA-lineare da 1300 W

    Amplificatore Lineare allo Stato Solido da 1.3KW Completamente Automatico, evoluzione del modello: SPE EXPERT 1K-FA

    Le caratteristiche come elencate dal fabricante. Fonte www.spetic.com

    • E' il più piccolo nella sua categoria.
      Alimentatore e Accordatore di Antenna Automatico entrocontenuti.
      Dimensioni: L 28, H 12, P 38 cm (11.02" W, 4.72" H,14.96" D) connettori
      compresi.
      Peso: circa 7,5 Kg.(16.55 lbs) senza ATU, 9,5 Kg. (20.9 lbs) con ATU incluso.
    • Il più tecnologicamente avanzato nel mondo.
      Gestito da due potenti Micro.
      Oltre 30.000 righe di SW per prestazioni introvabili contemporaneamente in altro
      amplificatore.
    • Completamente Automatico.
      Si collega facilmente a tutti i modelli "ICOM, YAESU, KENWOOD, TEN-TEC,
      FlexRadio, ELECRAFT" per una gestione immediata delle bande, delle antenne
      e del loro accordo.
      Identiche prestazioni per le altre marche di RTX o autocostruiti.
      L'operatore deve solo muovere la sintonia dell'RTX !!!
    • Ampia copertura di frequenze.
      Bande radioamatoriali da 160m a 6m, WARC incluse.
      Banda 60 m, ove permessi.
    • Completamente allo stato solido.
      Solidi 1.3 KW, 50 MHz compresi (+/- 0.5 dB).
      Commutazione in MAX (potenza piena) / MID (900W) / LOW (500W) secondo la
      volontà dell'operatore o automaticamente per protezione.
      Funzionamento istantaneo, nessun tempo di riscaldamento!
      Vita illimitata dell'unico elemento amplificatore (LD MOSFET da 1.5 KW).
    • Accordatore Automatico entrocontenuto.
      Supera disadattamenti fino a 5:1 in HF, e 2.5:1 sui 6 metri.
      4 antenne gestite (connettori SO239).
      Fino a 2 antenne per una stessa banda, una antenna settabile in ricezione.
      Gestione antenne SteppIR e Ultrabeam.
      Misura dello SWR del sistema antenna / cavo.
      Cambio di banda, antenna e accordo in 10 ms.
      L'accordatore e la gestione delle antenne sono utilizzabili anche con il lineare in
      "STANDBY" e quindi con il solo RTX.
      Attenuazione massima 0,8 dB.
      Possibilità di bypass.
    • SO2R
    • Due Ingressi disponibili.
      Connettori SO239.
    • Guadagno in potenza elevato in versione standard, 15 dB in versione FCC.
      In "OPERATE" viene impostata automaticamente la potenza necessaria.
      In "STANDBY" l'RTX torna automaticamente alla sua potenza di targa.
    • Segnale di uscita estremamente pulito e con basse distorsioni.
      Armoniche sempre conformi alla CE/FCC.
      Distorsione del 3° ordine, test a due toni: da -30 a -35 dB typ.
    • Ingresso a 50 ohm sempre perfettamente adattato.
      SWR sempre migliore di 1.2:1.
    • Protezioni.
      Temperatura, Tensione, Corrente, PW riflessa, SWR, PW in max, Vrf max su
      accordatore, ecc. sono continuamente monitorati.
      Le stesse protezioni sono realizzate in due modi indipendenti:
      · HW per assicurare estrema rapidità di intervento.
      · SW per garantire massima precisione di intervento.
      Grazie al SW ogni commutazione di relè viene effettuata a corrente zero nei
      contatti.
    • QSK.
    • Molto silenzioso.
      Gestione continua della velocità delle ventole di raffreddamento del dissipatore.
      Pur dovendo rimuovere, data la potenza erogata, una notevole quantità di
      calore, ogni precauzione è usata per tenere quanto più basso possibile il
      rumore della ventilazione..
    • Uso.
      Uso illimitato in SSB e CW
      In FM commuta automaticamente a "MID" se per 10 minuti. viene emesso in
      "MAX" un segnale continuo (temperatura ambiente 20 °C / 68 °F).
      Pieno I.C.A.S. per tutti i modi digitali attualmente in uso.
    • Alimentatore switching autoadattante tra 100 - 255 Vac.
      Da 100 a 125 Vac si ha una leggera riduzione della potenza di uscita.
      PFC (Power Factor Correction) secondo le nuove norme Europee.
    • Può essere acceso o spento direttamente dall'RTX.
    • Totalmente telecomandabile.
    • Un ampio display LCD permette di visualizzare un gran numero di dati.
      Sul display sono riportati in varie videate: W out pep, I e V del finale,
      temperatura (°C,°F), SWR di accordo e di antenna, banda, ingresso utilizzato,
      CAT impostato, diverse indicazioni di servizio compreso uno storico degli allarmi.
    • Facile da usare.
      Il SW facilita ogni manovra.
    • Dispone di una porta USB ed una RS 232.
      Per il telecontrollo del lineare.
      Per caricare nuove releases SW.
    • Facilmente trasportabile.
      Viene fornita una adatta borsa per un comodo trasporto "QSY, FIELD DAY, DXPEDITIONS ecc.".
    • Certificazioni :
      CE, FCC .

    MFJ-16010

    Accordatore HF che accorda praticamente qualunque filo, con max. 200W PEP.

    Accorda sia alta-che bassa-z - Piccole dimensioni: 20x13x9cm, molto utile anche per il SOTA o il QRP o per antenne solo riceventi.

    MFJ-922

    Compatto accordatore VHF/UHF con misuratore di ROS

    Brand: MFJ Model:
    MFJ-922 Frequency: 136-175 / 420-460 MHz
    Power: 150 Watt
    Type: VHF / UHF
    Tuner Description

    Yaesu FT3D

    ANTICIPAZIONI MAGGIO 2019 - IL Elettronica srl ci comunica: In qualità di distributori certificati Europei della YAESU MUSEN siamo lieti di annunciare l'uscita del un nuovo portatile YAESU FT-3 D C4FM/FM 5 W144/430 doppio ascolto, con funzionalità elevate e interfaccia BLUETOOTH installata di serie!
    Arrivo previsto prima settimana di luglio 2019. Prezzo orientativo euro 365,00 ( da confermare)...

    Da quanto si legge è più di un restyling infatti oltre ad arrotondare il case introduce almeno due importanti novità:

    • Una matrice tft per lo schermo che lo rende finalmente leggibile anche dai 50enni in su
    • Una funzionalità recording anche della voce, oltre che dei dati gps

    Erano esigenze richieste dai radioamatori durante l'utilizzo dell'ottimo FT2D

    FT3D è il prossimo palmare ammiraglia Yaesu, pronto per essere rilasciato nei giorni successivi dalla società giapponese. Copre VHF / UHF, presenta un display touchscreen a colori, Bluetooth e molti altri gadget già presenti su FT2D.

    Yaesu FT3DR è il modello che dovrebbe essere annunciato a Dayton Hamvention 2019 negli Stati Uniti, mentre il mercato europeo avrà la versione FT3DE. Disponibilità rivendicata nel mese di giugno 2019, ma nessun segno di certificazione FCC ancora.

    Di seguito sono riportate una serie minima di specifiche iniziali ufficiali, trapelate dal Ministero dell'Interno e della Comunicazione giapponese: 

    • Display LCD TFT a colori a matrice di punti 320 x 240
    • 4 livelli di potenza: 5 W / 2,5 W / 1 W / 0,3 W
    • Copertura RX estesa con ricezione continua da 0,5 MHz a 999,99 MHz (banda A) / 108 MHz - 580 MHz (banda B)
    • Ricevitore GPS a 66 canali ad alta sensibilità incorporato
    • Modem dati APRS 1200 / 9600bps
    • Selezione modalità automatica (AMS), ID gruppo digitale (DG-ID), Smart Navigation
    • Funzione di nodo digitale portatile WiRES-X
    • Pacco batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 2.200 mAh (SBR-14LI) di serie
    • Funzione di registrazione vocale per i dati vocali e audio ricevuti e trasmessi che possono essere salvati come file audio sulla scheda micro SD
    • Ricezione simultanea di trasmissioni AM / FM durante il monitoraggio di due canali di frequenza
    • Slot per scheda micro SD
    • Dimensioni (W * D * H) 2.44 * 3.94 * 1.28 "/ 62 * 100 * 33mm, 9.95 oz / 282 g


    ICOM IC-7610

    IC-7610 - Ricetrasmettitore HF/50MHz 100 watts - full SDR - Con interfaccia lan che permette il controllo remoto tramite il software RS-BA1

    Dopo il successo del IC-7300, ICOM lancia (12.2017) un nuovo transceiver di fascia superiore che sostituirà il già validissimo IC-7600

    Manuale Italiano base IC-7610 - Manuale avanzato

    Display ad alta definizione in tempo reale TFT
    interfaccia touch
    HF + 50 MHz
    100 W Potenza
    dual watch
    Antenna integrata Tuner
    Collegamento per monitor esterno

    L'IC-7610 della ICOM, ideale sostituto per il modello IC-7600, è un apparato che adotta una configurazione SDR con campionamento diretto dei segnali RF. La tecnica del campionamento diretto (Direct Sampling) implica che i segnali a radiofrequenza captati vengano digitalizzati da un dispositivo ADC ed immediatamente processati da una FPGA (Field-Programmable Gate Array) nel dominio numerico. Questo processo riduce drasticamente le distorsioni che altrimenti sarebbero introdotte dagli stadi di conversione di frequenza che utilizzano mixer analogici come avviene nei tradizionali ricevitori supereterodina.

    I ricetrasmettitori di fascia media della ICOM hanno subito una evoluzione con modelli quali l'IC-756, IC-756PRO ed IC-7600. Anche l'IC-7610 si pone nella linea di discendenza genealogica degli apparati di questa classe ma i suoi concetti di progetto, i relativi circuiti che ne traducono in pratica le funzioni, la componentistica, ed infine le caratteristiche, sono innovative. L'IC-7610 si contraddistingue per superiori prestazioni e funzioni ben oltre gli attuali limiti di un ricetrasmettitore di fascia media. Le prestazioni, così come le diverse funzionalità, sono il risultato dell'organica unione di tecniche digitali ed analogiche derivate dagli apparati di punta con il miglioramento dello schema a campionamento diretto precedentemente sviluppato per l'IC-7300. Le caratteristiche dinamiche in termini di RMDR (Reciprocal Mixing Dynamic Range) evidenziano una elevata resistenza ai segnali vicini con valori di 110dB a soli 2 kHz di separazione. Cifra questa di assoluto merito per una radio di classe media e prossima al corrispondente parametro espresso dall'IC-7851, ammiraglia della linea ICOM e pertanto significativo riferimento. L'IC7610 propone molte funzioni di primo piano, tra queste due identici ricevitori tra loro indipendenti e due unità DIGI-SEL indipendenti per le bande primaria (Main) e secondaria (Sub). Sono disponibili inoltre due analizzatori di spettro in tempo reale di alta risoluzione e velocità di aggiornamento. L'IC-7610 si caratterizza per un display LCD di grande formato, ben 17.9-cm sulla diagonale, di tipo touch screen. L'apparato incorpora la funzione di server PC per il controllo dell'intero shack, oltre a ciò una nutrita varietà di connettori permette l'interfacciamento, per citarne solo alcuni, ad un display monitor, una rete LAN, sistemi a standard USB.


    Yaesu FT-4VR

    FT-4VR HT da 2 metri ha tre livelli di potenza in uscita: 5, 2,5 o 0,5 watt che trasmettono da 144 a 148 MHz. La copertura di ricezione è 65-108 (banda di trasmissione FM) e 136-174 MHz. FT-4VR è compatto e leggero, ma robusto. L'altoparlante offre un 1 Watt pieno di audio potente e chiaro. Il pacco batteria agli ioni di litio da 1750 mAh in dotazione può funzionare fino a 15 ore (TX 5 secondi, RX 5 secondi, Standby 90 secondi). Il caricatore rapido SBH-22 da 3,5 ore è incluso. Il funzionamento VOX è disponibile con il microfono per auricolare opzionale SSM-512B. Altre caratteristiche includono: Canali WX con Allarme "Severe Weather", Programmazione PC (cavo opzionale), Ricetrasmettitore-a-Ricetrasmettitore (cavo opzionale), Inserimento tastiera , Ricevitore Broadcast FM, Sistema transponder ad intervallo automatico (ARTS), Funzionamento CTCSS / DCS , Busy Channel Lockout (BLCO), funzione di spegnimento automatico e timer di uscita del trasmettitore (TOT). Dimensioni: 2,1 x 3,5 x 1,2 pollici (meno manopole e antenna) 8,82 once.

    • Con 5 Watt di potenza di uscita RF affidabile, questa radio sarà sicuramente ascoltata. Non perdere mai una chiamata con un watt di uscita audio nitida e chiara dal diffusore oversize del pannello anteriore 
    • Scansione VFO programmabile esegue la scansione di tutti i canali nell'intervallo di frequenza desiderato, la scansione della memoria consente la scansione delle frequenze selezionabili dall'utente, la scansione dei canali prioritari può essere utilizzata per scansionare i canali di memoria e rendere prioritario un canale. La scansione di Weather Alert avvisa l'utente quando si avvicina il maltempo. 
    • L'FT-4VR può essere programmato direttamente da un PC rendendo tutte le funzioni di configurazione avanzate un gioco da ragazzi utilizzando il software opzionale e il cavo di programmazione SCU-35.
    • Confezionato con un potente pacco batterie agli ioni di litio da 1750 mAh, che fornisce alla radio oltre 9 ore di funzionamento. Per garantire tempi di fermo minimi, FT-4VR viene fornito con un caricatore rapido da 3,5 ore.

    Multiprotocollo ITALIA, Distar assieme a DMR e C4FM-Reflector e attività radio sperimentali 

    Multiprotocollo, reflector e attività radio sperimentali. Aprs, Dmr, Wires-X e interconessioni con il sistema D-Star. Ci sono attività e terminologie che facciamo fatica, almeno in prima battura, ad acquisire come conoscenza e funzionalità. Ma non è proprio questa la sfida?
    Su questi argomenti, ovvero le interconnesioni tra diversi sitemi digitali, segnaliamo le seguenti fonti che spiegano, sperimentano e rendono possibili in un conitnuo miglioramento nelle integrazioni, l'utilizzo interoperabile dei diversi sistemi.

    • Gruppo Radio Firenze - Attività radioamatoriali sperimentali
    • Il reflector YSF di ROOM-ITALY
    • Per visionare i tuoi passaggi in radio, questo l'indirizzo

    Registrare il proprio nominativo nei diversi sistemi per transitare sulla rete, per esempio il "MULTIPROTOCOLLO XLX039" (da DSTAR, DMR, C4FM, o tramite applicazione PEANUT) è essenziale.

    Se vuoi utilizzare il multiprotocollo dovresti fare la registrazione a tutti i sistemi digitali. Senza essere registrato a tutte le reti oppure a una sola di queste il tuo nominativo non viene visualizzato correttamente oltre a non essere ascoltato su alcuni sistemi e refrector della rete potresti creare problemi sull'intera rete MULTIPROTOCOLLO.
    Questi sono i link per vedere i tuoi passaggi su il refrector multiprotocollo XLX039 e sotto per chiedere la registrazione alla rete DSTAR e per numero l'ID per la rete DMR.


    Altre info su sistema multiprotocollo (marzo 2019) - Fonte:
    https://www.grupporadiofirenze.net/2019/03/27/multiprotocollo-italia-dstar-assieme-a-dmr-e-c4fm/

    il MULTIPROTOCOLLO ITALIA, un insieme di ponti ripetitori, hotspot e server (in datacenter) tra loro interconnessi. Questa soluzione, composta da software tra loro diversi (tutti regolarmente licenziati e open source) e "hardware di transcodifica", permette il passaggio dei flussi voce tra i protocolli radioamatoriali ad oggi più usati e nella fattispecie tra DStar, DMR e C4FM. E' capibile che non è stato un percorso semplice, focalizzando i test e le configurazioni nella ricerca di un equilibrio il più performante possibile tra sistemi che non sono stati pensati dai produttori per "vivere assieme". Ricordiamo che è un "hobby", il tempo impiegato è stato lungo e sottratto alle normali attività quotidiane, perciò il grande ringraziamento va a chi a seguito la crescita di questo sistema sopportando anche le problematiche inevitabili di una struttura embrionale senza denigrarlo e a chi ha investito mezzi e risorse in un"giocattolo per tutti". Ringraziamo infine gli utilizzatori che invogliamo giornalmente ad utilizzare questo multiprotocollo come "canale di QSO" (anche per, facendo appello al senso civico, liberare da intensa attività i regionali che giustamente sono stati creati per un traffico locale) e a spingerlo al massimo delle potenzialità affinchè la crescita tecnica e operativa possa continuare.

    Multiprotocollo ITALIA, marzo 2019

    Questa premessa è stata doverosa per affrontare il primo passaggio per capire come accedere, per poi addentrarci nelle singole modalità tecniche/operative. Se entro in un bar aperto al pubblico o in un ristorante, mi attengo alle disposizioni che il gestore/i dell'attività propone. Se non mi piace il menu o come viene servito, cambio locale. Questo non limita la mia libertà del vivere quotidiano, vivo in una società e mi adopero nel rispettare le regole che sono civili e uguali per tutti. lL MULTIPROTOCOLLO ITALIA è un ristorante dove viene servito un menù particolare, non ci sono "utenti" nè "clienti" e non viene garantito nessun servizio, ma amici con i quali condividere i piaceri e i doveri di questo hobby radioamatoriale. Ci sono delle regole da rispettare, fatte "non per limitare" ma per esigenze tecniche "lasciare il libero accesso a tutti" e soprattutto "sentirci tutti". Sono software e reti diverse interconnesse tra loro, il DMR necessita di alcuni tecnicismi, il DStar e il C4FM idem, quindi non meravigliamoci se ci vengono richieste, nell'utilizzare il MULTIPROTOCOLLO ITALIA, le registrazioni ai sistemi digitali in uso (indipendentemente se possiedo o no apparato radio di tale protocollo). Se questo "menu" proposto così vario nell'assaporare gusti diversi non ci piace, nessun problema; esistono tantissime altre alternative, basta cercare su internet. In questo ristorante si fa così affinchè tutti possano mangiare bene e in perfetta armonia. Le configurazioni dei server, le "room", i moduli DStar, i TG stessi sono "personalizzazioni" di un sistema che portano in ambienti "ad hoc" dove non c'entra nulla il discorso "ho il nominativo e faccio come voglio" (che può andare bene per rimanere in locale sul ponte ripetitore in uso, giustamente, sempre nei limiti dell'educazione e di quanto la licenza impone). Quindi il primo passo (se già non fatto in passato) è quello di registrarsi sulla rete DStar (basta compilare un FORM online), sulla rete DMR (altro FORM online) e mettere i corretti parametri sulle radio in uso: sul C4FM impostare correttamente il proprio nominativo ed eventuale tipo di apparato, es. IK5XMK-991. Per gli apparati DStar e DMR è sufficiente cercare su internet; su questo nostro sito ci sono spiegazioni sulle programmazioni e significato dei parametri necessari. L'esito delle registrazioni NON è immediato; occorre del tempo affinchè l'aggiornamento dei database sia propagato su tutti i sistemi (generalmente viene fatto in orario notturno); inoltre ricordiamo che i sistemisti/colleghi gestori dei database mondiali sono "esseri umani" e svolgono queste attività, come noi, a livello di hobby nel tempo che riusciamo a dedicare.

    Dashboard dei passaggi sul MULTIPROTOCOLLO ITALIA

    Ci sono vari server collegati fra loro, la Dashboard di XLX039 riassume i passaggi degli utilizzatori del sistema e indica numerosi link agli altri server interessati alla procedura. E' fondamentale prendere visione di quanto accade anche per correggere possibili errori di configurazione ed assicurarci di transitare correttamente nei protocolli interessati al processo. Un esempio per tutti: se non abbiamo la registrazione DStar infatti transiteremo con il nominativo N0CALL in alcuni casi o addirittura non uscirà la modulazione sui ponti ufficiali ICOM (e su alcuni reflector) comportando "QSO a metà" per chi ascolta (sentiranno solo il corrispondente). Se non in possesso di registrazione DMR (o se non si impegna bene l'impianto del ponte ripetitore in uso) il sistema multiprotocollo mostrerà (oltre indicandolo sulla dashboard) addirittura il nominativo del sysop IK5XMK per indicare appunto questo problema. Quindi almeno inizialmente seguire bene il "lato informatico" del multiprotocollo per capire come siamo visti dall'intero apparato e (anche successivamente) attendere sempre 5/6 secondi prima di premere il PTT tra un passaggio e l'altro affinchè ogni impianto (anche di protocollo diverso) possa correttamente allinearsi. Ricordiamo appunto che non è "un vezzo" ma una priorità seguire "il menu presentato del ristorante" perchè ogni software in uso ha le sue necessità.

    Tecnica operativa di ingresso al MULTIPROTOCOLLO ITALIA:

    • ripetitore collegato alla rete DMR BrandMeister: usare il TG 22292, richiamabile sia su SLOT 1 che su SLOT 2
    • ripetitore collegato alla rete DMRPlus: usare il TG 90 su SLOT 2
    • hotspot connesso a rete DMR BrandMeister: usare il TG 22292
    • hotspot connesso a rete DMRPlus: usare il TG 90 oppure il reflector 4261
    • applicazione PEANUT su smartphone : richiamare la connessione a XRF039B
    • ripetitore collegato a rete DSTAR: verificare che sia connesso (o spostarlo) al Reflector XLX039 modulo B
    • ripetitore collegato a rete DSTAR: nel caso NON sia connesso (o non spostabile) a XLX039/B usare la STARNET 395B
    • ripetitore o nodo C4FM YSF: collegare la "Room #86968"
    • ripetitore o nodo C4FM YAESU WIRES-X: collegare la "Room #44528"

    Come visionare i transiti sui singoli sistemi/protocolli interessati:

    • dashboard BrandMeister: LINK
    • dashboard DMRPlus: LINK
    • dashboard PEANUT: LINK
    • dashboard DSTAR: LINK
    • dashboard STARNET-DSTAR: LINK
    • dashboard YSF: LINK
    • dashboard WIRESX: LINK

    Come possiamo vedere il MULTIPROTOCOLLO ITALIA è un sistema complesso, nato per fare QSO tra le varie regioni d'Italia, che ha sicuramente delle fragilità per la sua stessa natura di "multi software impiegato" ma permette a tutti di fare QSO con l'apparato radio che più piace. Al server XLX039 ci sono connessi altri Reflector DStar di regioni italiane che a loro volta danno accesso a innumerevoli ponti ripetitori. Non ci sono passaggi "analogici" tra le interconnessioni dei server e dei nodi e ponti ripetitori (ad esempio nel prendere l'audio da un sistema per portarlo su un altro), tutto viene eseguito "su server" in datacenter. La qualità della modulazione è molto buona e chiaramente dipende anche dal tipo di radio in uso e da come si impegna il ponte ripetitore. Infine, concludendo, ma è la parte più importante: il multiprotocollo viene gestito "amatorialmente" con gli sforzi e contributi (anche economici) di alcuni colleghi radioamatori per cui è bello usufruirne anche per dare soddisfazione allo sforzo prestato nella creazione e configurazione ma allo stesso tempo non è un servizio dove ci sono utenze e responsabilità di continuità funzionale. Il nostro è un meraviglioso hobby dove si coniuga informatica e tecnica radioantistica; vediamo di inserirci sempre anche un certo "ham spirit" almeno nello sforzarsi di capire e studiare quanto utiliziamo affinchè da allievi si diventi maestri per altri colleghi radioamatori.

    Buone prove.

    CRT Micron UV

    RICETRASMETTITORE VHF UHF 144-146/430-440 MHZ

    UHF-VHF DUAL BAND MOBILE TRANSCEIVER

    • RX/TX : 144-146 MHz -- 430-440 MHz (a richiesta, solo per EXPORT EXTRA UE 136-174/400-490 mhz)

    • 20W UHF - 25W VHF

    Ultracompatto, ultraleggero (solo 480 grammi) 

    Specifiche:

    Frequenze RX/TX : 136-174 MHz / 400-490 MHz
    Potenze
    Tensione di ingresso 13,8V DC
    Memorie 200 canali
    Spaziatura canali 12.5 / 20 / 25 KHz
    Step 2.5 / 5 / 6.25 / 10 / 12.5 / 20 / 25 / 30 / 50 KHz
    Operatività Bande UU / UV / VU / VV
    Toni Yes : 1000Hz / 1450Hz / 1750Hz / 2100Hz
    CTCSS/DCS (enc/dec) 52 CTCSS / 1024 DCS : toni sub audio per attivazione ripetitori
    DTMF (encoder) Toni DTMF disponibili per applicazioni varie
    Dual Watch Si
    TOT funzione Si programmabile
    CTCSS / DCS SCAN Yes
    SCAN function SI - Ricerca automatica di segnali presenti sui canali
    REVERSE function SI: la frequenza in RX può essere commutata nella frequenza di TX
    FUNZIONI EXTRA Tastiera illuminata + Plug Jack altoparlante ext + 6 tasti funzioni personalizzabili
    MICROFONO Con altoparlante incorporato e tasti programmabili
    DISPLAY A colori ampio TFT display regolabile a 180 °
    Indicazioni Display Smeter / Potenza TX + numero canale / frequenza + varie funzioni
    Opzionali Cavo di programmazione e software
    Dimensioni 122 (l) x 165 (L) x 35 (H) mm


    La confezione include:
    1pz. Ricetrasmittente
    1pz. Cavo di alimentazione
    1pz. Staffa
    1pz. Kit viti

    Modi FM ( Wide/Narrow )

    LOW: 5W / MIDDLE : 15W / HIGHT : 25W VHF -- 20W UHF


    Yaesu FT-818

    Ricetrasmettitore portatile FT-818 HF/VHF/UHF all mode. Incorpora tutte le molte caratteristiche di base ed attraenti del popolare FT-817, fornendo al contempo gli aggiornamenti richiesti al suo predecessore.

    L' FT-818 fornisce 6 watt di potenza di uscita con una fonte di alimentazione esterna.
    Il pacco batterie NI-MH fornito in dotazione (32 mh) è stato aggiornato per fornire una capacità di batteria Maggiore (9,6 volt a 1900 MAH). Il nuovo FT-818 include anche un oscillatore integrato TXCO-9 che fornisce una stabilità di frequenza superiore al suo "antenato" ( 0,5 PPM) e la banda 5 Megahertz (WRC 15).

    L' FT-818 include tutte le funzioni utili che sono incluse nelle FT-817 come ad esempio:

    • Doppio VFO,
    • funzionamento in frequenza split,
    • cambio IF,
    • clarifier,
    • Noise blankerIF,
    • guadagno RF e controllo squelch,
    • IPO,
    • ricezione am aircraft
    • ricezione AM FM broadcast,
    • VOX,
    • tastierino elettronico integrato,
    • passo CW regolabile,
    • shift ripetitore automatico (ARS),
    • encoder-decoder ctcss incorporato,
    • 208 canali di memoria con 10 gruppi di memoria,
    • due connettori per antenna,
    • funzioni auto power-off (APO) e Time Out timer (TOT) molte altre funzioni

    Yaesu FT-900

    YAESU FT-900 AT RTX HF da base con frontalino estraibile e accordatore automatico entrocontenuto

    Type: Amateur HF transceiver
    Frequency range: TX: 10-160 m + WARC
    RX: 0.1-30 MHz
    Tuning steps: 2.5 / 5 / 10 / 100 Hz
    Mode: AM/FM/SSB/CW
    Channels/memory management: 90 regular
    10 search limit
    RAM with lithium backup battery
    Repeater shift/offset: ±0-500 KHz in ? steps
    Power supply: 13.8 VDC
    Current drain/power consumption: RX: 1.5 A (no signal)
    TX: Max 20 A
    Antenna impedance/connector: 50 ohms / SO-239
    (16.7-150 ohms with ATU-2 option)
    Dimensions (W*H*D): 238*93*253 mm (9.37*3.66*9.96")
    Weight: 5.3 Kg (11.68 lbs)
    Other features: CTCSS/PL, IF shift, Built-in keyer. CAT-system.RECEIVER SECTION
    Receiver system: Double conversion superheterodyne
    1st IF: 70.455 MHz
    2nd IF: 455 KHz
    Sensitivity: AM (6 KHz BW, 10 dB S/N)
    0.15-0.25 MHz: 40 uV
    0.25-0.5 MHz: 16 uV
    0.5-1.8 MHz: 8 uV
    1.8-30 MHz: 1 uV
    FM (12 dB SINAD)
    28-30 MHz: 0.5 uV
    SSB/CW (2.4 KHz BW, 10 dB S/N)
    0.15-0.25 MHz: 5 uV
    0.25-0.5 MHz: 2 uV
    0.5-1.8 MHz: 1 uV
    1.8-30 MHz: 0.25 uV
    Selectivity: AM Wide
    6 KHz (-6 dB), 18 KHz (-60 dB)
    FM
    8 KHz (-6 dB), 19 KHz (-50 dB)
    SSB/CW wide/AM narrow
    2.2 KHz (-6 dB), 4.2 KHz (-60 dB)
    CW narrow (with optional XF-110C filter)
    500 Hz (-6 dB), 1.8 KHz (-60 dB)
    Image rejection: 70 dB
    AF output power/speaker: 1.5 W at 10% distortion / 4 ohms
    External speaker connector:TRANSMITTER SECTION
    RF output power: AM: Max 25 W
    SSB/CW: Max 100 W
    Modulation system: AM: Low-level, early stage
    FM: Variable reactance
    SSB: Balanced, filtered carrier
    Max FM deviation: ±2.5 KHz
    Spurious emissions: Less than -40 dB
    Microphone impedance/connector: 500-600 ohms / 8-pin (modular)MISCELLANEOUS
    Manufactured: Japan, 1994-199x (Discontinued)
    Additional info: New price 1994 in Sweden: 18141:- SEK 

    Icom IC-R8600

    Ricevitore ibrido (parzialmente SDR) wide-band in configurazione digitale, opera tra 0.01-3000 MHz all-mode comprendendo alcuni standard digitali. Touch screen display con analizzatore di spettro in tempo reale e funzione waterfall, slot per SD-card. Anno di introduzione 2016, paese di ideazione Giappone - Tallone d'Achille, se il firmware non lo permetterà in futuro, è il mancato supporto per i modi digitali C4FM (radioamatoriale) e DRM (PMR). Qui il manuale in italiano.

    • Ampia gamma di funzionamento con funzione RSSI (Received Signal Strength Indication)
    • Visualizzazione dello spettro in tempo reale con funzione "waterfall"
    • Decodifica di segnali digitalicon i protocolli D-STAR, NXDN™, dPMR™ e APCO P25
    • Ampio display TFT a colori da 4,3 pollici con funzione touch screen
    • Elevata qualità audio grazie all'architettura dei circuiti con FPGA/DSP
    • Software per controllo remoto da PC RS-R8600, consente il controllo di tutte le funzioni dell'apparato
    • Disponibilità del segnale I/Q in uscita per utilizzo con software SDR di terze parti e/o decodifica esterna
    • Alloggiamento per scheda di memoria SD sulla quale è possibile registrare Log, decodifica e audio dei segnali ricevuti
    • Altoparlante esterno opzionale SP-39AD con alimentatore integrato                             

     L'IC-R8600 è un ricevitore progettato per il monitoraggio delle emissioni con modi analogici e digitali entro l'ampia copertura di frequenze che dalle VLF si estende a tutte le UHF. La configurazione interna è di tipo ibrido, tra 0.01~30 MHz infatti l'apparato adotta un campionamento diretto tramite ADC operante a 122.88 Ms/secondo mentre tra 30~3000 MHz vi sono due o tre conversioni di frequenza prima che il segnale venga digitalizzato.Si tratta dunque di un SDR (Software Defined Radio) che impiega tecnologie differenti a seconda della banda ove si trova ad operare. Avendo al termine sempre una conversione del segnale sintonizzato in formato numerico vengono supportati oltre i comuni modi CW/SSB/AM/FM anche i protocolli digitali usati in ambito radioamatoriale e soprattutto PMR con annesse funzioni di decriptaggio quando implementabili. Ulteriore versatilità di impiego è garantita dalla disponibilità in uscita delle componenti I/Q (in fase e quadratura) del segnale per effettuare da PC ulteriori analisi e decodifiche tramite software di terze parti, sempre da computer è possibile effettuare il controllo remoto del ricevitore in ogni sua funzione.Uno slot sul pannello frontale può alloggiare SD-card di capacità sino a 2 GB, per le SDHC-card 32 GB, per salvare dati quali i parametri d'uso, memorie, registrazioni audio, log sulle attività, immagini catturate dello schermo. Per quanto concerne il display, elemento centrale della interfaccia utente, offre la funzione touch screen per una interattività diretta nel controllo del ricevitore. 

    Dual Mike

    Dual Mike è dotato di ptt analogico, microfono preamplificato, DSP per una migliore qualità della voce e light ring per le notifiche, oltre ad una batteria di lunga durata.
    Grazie all'App CBTalk, Dual Mike permetterà di comandare il CB da microfono e di raggiungere una community molto più vasta e senza limiti di distanza che in tempo reale potrà condividere notizie e informazioni, come i dati sul traffico, sugli incidenti, eventuali emergenze, autovelox e qualsiasi notizia utile a chi è in viaggio.

    CBTalk App, dà vita ad una nuova community che proietta il CB direttamente nel futuro.
    Con CBTalk App il microfono Dual Mike si collega al CB tramite collegamento a 6 pin e allo Smartphone via Bluetooth. L'applicazione consente di regolare la distanza (0-30 km) e i canali, di selezionare la lingua e di visualizzare la mappa con l'indicazione degli altri utenti in prossimità, con foto e indicazioni del nome e della lingua parlata.

    Nella confezione trovi:

    Microfono, cavo Micro-USB per la ricarica, portamicrofono con supporto adesivo


    Micromodulatore FM

    E' reperibile, nei consueti canali market on line, un prodotto interessante per piccole sperimentazioni e autocostruzioni. SI tratta di un trasmettitore 88-108 Mhz a passi di 100 Khz in mono o stereo con possibilità di controllo della profondità di modulazione e della potenza di uscita. Tutto visualizzabile su un comodo display LCD. Cercate, per esempio: Digital-FM-Transmitter-Module-DSP-PLL

    Negli anni passati quanti si sono cimentati in esperimenti simili per costruire piccole microspie? Stabilità e prestazioni erano accortezze a cui si doveva rinunciare. In questa cineseria miniaturizzata tutto sembra funzionare a dovere. Con un poco di ingegno,  e un amplificatore da 25 Watt, ed antenne riciclabili anche dal mondo cb, avrai la tua piccola broadcast casalinga...
    Ovviamente senza permessi è illegale.!
    Il progetto è ben dettagliato nel numero 2/2019 di RadioKit Elettronica (recensione e progetto di IW2EVK).

    Ps alimentate il tutto a 5V altrimente farete un barbecue elettronico. 

    In genere questi prodotti economici offrono queste caratteristiche:

    DSP PLL 87-108MHz Digital Wireless Microphone Stereo FM Transmitter Module Board

    Product Introduction:
    1.Output Power:100mW
    2.Audio Frequency Response Range:50Hz-18KHz
    3.Transmission Frequency:87.0MHz-108.0MHz (campus broadcast power off);76.0MHz-108.0MHz (campus broadcast power on)
    4.Frequency Adjustment Stepping:0.1MHz/times (short press the key);1.0MHz/times (long press the key)
    5.Modulation Mode:standard FM
    6.Sound Track:LINE/USB channel (stereo);MIC channel (single channel)
    7.Equivalent Noise:>=30dB
    8.Power Supply Voltage:DC 3.0V-5.0V
    9.Operating Current:35mA
    10.Adaptive Antenna:75cm bar antenna
    Application:
    1.FM Wireless Frequency
    2.USB PC Audio Broadcast
    3.Wireless Microphone
    4.Maternal And Infants Custody

    Yaesu FTM-100DE

    Ricetrasmettitore bibanda veicolare analogico e digitale FM/C4FM, frontalino staccabile, dotato di GPS ad alta velocità,con un'ampia gamma di oprazioni mobili rese possibili grazie all'avanzata tecnologia C4FM. Microfono con DTMF, 50 Watt in RadioFrequenza. Opera nella banda 144 e 430Mhz e dispone di ricevitore da 108-999Mhz.

    Radio Features:

    - C4FM Digital 12.5 kHz Bandwidth
    - V/D Mode, Voice FR Mode, Data FR Mode and Analog FM
    - AMS (Automatic Mode Select) function automatically recognizes the signal as C4FM digital or conventional FM
    - Digital Group Monitor
    - Supports advanced VoIP amateur radio WIRES-X
    - Easily establish a WIRES-X node station (Optional HRI-200 is required.
    - High RF Output Power 50 W/ 20 W/ 5 W on the 144/430 MHz bands
    - 160 x 40 dots Full Dot Matrix Display with White LED Back Light
    - Built-in 66 channel GPS Antenna (Front Panel)
    - Receiving and Forwarding Image Data*2
    - DSQ (Digital Squelch Code) Signaling Feature
    - 1200 bps / 9600 bps APRS® Function
    - Wideband Receive for 108 MHz - 999.99 MHz (cellular frequencies blocked)
    - Bright multi-colored Mode/Status Indicator vibrantly displays the transceivers status
    - microSD Card Slot
    - High Stability ±2.5 ppm TCXO Included
    - Bluetooth® Hands-free operation with optional BU-2 and BH-2A
    - Voice Guide and Recording Function with optional FVS-2

    Voltaggio: elettronica o geografia 

    Curiosando su Google e cercando la parola voltaggio scopriamo che si tratta di un francesismo usato al posto di "tensione elettrica" o di differenza di potenziale oppure forza elettromotrice.

    Tuttavia Voltaggio (Votagio in piemontese) è un comune italiano di circa 800 abitanti. Il comune è situato sull'Appennino Ligure attraversato dal torrente Lemme e da altri tre corsi d''acqua.

    In effetti, come le riviste specializzate ci tengono a sottolineare, termini tecnici italianizzati spesso non sono corretti, anche se entrati a far parte del linguaggio comune per esempio:

    • Amperaggio (sbagliato) - Corrente
    • Wattaggio (sbagliato) - Potenza
    • Voltaggio (sbagliato) - Tensione elettrica

    Yaesu FTDX-101D


    Come forse ricorderemo, il nome "101" deriva dalla leggendaria serie di bestseller FT-101. Con tutta la sua buona volontà, YAESU ha prodotto questo nuovo ricetrasmettitore HF nel tentativo di continuare la tradizione di alta qualità conosciuta dalla serie originale 101.

    HF + 50Mhz - FTDX-101D 100 Watt - FTDX-101MP 200 Watt

    Entrambi i ricetrasmettitori condividono le stesse caratteristiche ed utilizzano la tecnologia SDR.

    Alcune delle caratteristiche sono le seguenti:

    Impostazione VC, regolazione fine o impostazioni personalizzate

    • close-in dynamic range, in grado di garantire prestazioni massime anche nelle situazioni di grande pile-up.
    • Filtro IF Roofing a 9MHz
    • 400MHz HRDDS (High Resolution Direct Digital Synthesizer).
    • SDR ibrido: Direct Sampling & NBW (Narrow Bandwidth) SDR.
    • Due ricevitori indipendenti.
    • VC Tuning Front-End di qualità.
    • Sistema di riduzione del rumore YAESU.
    • Display touch a colori di precisione.
    • 3DSS (Three Dimension Spectrum Stream) Waterfall Display.
    • Indicatore di banda attivo con illuminazione a led della banda operativa, consente un rapido cambio di banda.
    • MPVD (Multi-Purpose VFO Outer Dial) permette funzionalità di VFO secondario, clarifier, regolazione VC-TUNE, VFO fine tuning o una funzione a scelta (CS).
    • Ottimizzazione VC High-Q front-end
    • La ghiera di regolazione principale per il controllo di frequenza principale e secondaria include un quadrante esterno per il chiarificatore.

    Amplificatore RF per 23 cm

    Modifica di lineare ex uso cellulare a 800Mhz, portandolo a 1300Mhz

    bisogna reperire: cavo rf ex telefonico, nel caso specifico, ho reperito due PA ex telefonia cellulare. Descrivo la maniera per utilizzare detto PA operante a 800Mhz o giù di lì. Esso consente di amplificare i 10 W, portandoli ad almeno 50 Watt alla freq dei 23cm. Quindi i vari rig sono idonei, in quanto la loro pot max, pilota appieno questo PA. Questa stesura, è solo una soluzione personalizzata, senza nulla togliere all'autore DD7MH, (vedi la sua versione sul suo sito) né ad altri om che intendono modificarlo, usando il loro estro personale.

    Esso, una volta modificato, consente di ottenere oltre 50W con alimentazione di circa 26Volt, pilotandolo con una decina di watt alla freq di 1296 Mhz. Personalmente con 26V ho ottenuto 55W. Sconsiglio una tensione maggiore, anche se pur incrementando la potenza, il transistor, è tirato per il collo. I valori sono indicativi, in quanto dipendono dagli accordi all'input e all'output del lineare e da non sottovalutare, dall'attenuazione del cavo tra il transceiver ed il lineare. Do per scontato l'uso di cavo a bassa perdita e corto che lo collega all'antenna. Si tratta ora di estirpare il modulino driver, di tutti i compensatori a tubetto all'ingresso ed all'uscita del finale.

    Togliere i condensatori smd sulla base e sul collettore del finale, infine, togliere il circolatore. Come si vede dalla foto, un rettangolo di lamierino stagnato alto 15mm, scherma il modulo nella sua periferia, viene chiuso poi con coperchio di schermatura in alluminio, con questo lamierino incastrato nei finger, ho distanziato il coperchio dallo stampato, riducendo le capacità parassite, inoltre il compensatore all'input Joanson, può stare verticale, facilitando la taratura. Sui lati interni ho stagnato dieci dadi d'ottone da 4MA, i quali consentono il fissaggio del coperchio, provvedendo alla completa schermatura. L'alimentazione del bias avviene con uno
    stabilizzatore da 5V, provvisto però di due diodi in serie tra loro, che vanno tra il terminale di gnd dello stabilizzatore e la massa. Lo scopo è quello di avere 6,5V invece di 5V, avremo pertanto una corrente di bias di 350mA invece di 200mA sul collettore del finale. In serie allo stabilizzatore ho messo una resistenza da 470 ohm 3w, in modo da abbassargli la tensione di ingresso di 26V a circa 12V, allo scopo di diminuire la dissipazione dello stabilizzatore.

    Dalla foto si notano tre compensatori Johanson, uno è in serie alla rf, vale a dire tra il rig e il lineare, l'autore ha usato un volgare compensatore ceramico, io ne ho usato uno avente sicuramente fattura migliore e meno perdite, gli altri due sono nel circuito di base che adattano l'impedenza
    d'ingresso. In origine, al posto del circolatore mancante, veniva messo uno spezzone di ut141, io ho preferito collegare direttamente il semi-rigido con connettore sma, all'ex ingresso del circolatore. Ho cosi eliminato la seconda linea sullo stampato, ma gli ho tolto (per ora) la possibilità di avere un segnale di monitor . Prima del circolatore c'è una linea che corre parallela al segnale rf, essa viene usata per prelevare una parte di rf, infatti c'è anche il circuito di attenuazione. Ora per poter ripristinare il monitor, uso un tratto di questa linea di circa
    10-12mm, usare pertanto questa lunghezza tra le due resistenze da 100 ohm in parallelo ed il diodo al germanio. Esso raddrizza una porzione di rf, la quale va ad uno strumento da 100 microA, che segnala la quantità di rf, attraverso un trimmer da 20K si regola il fondo scala con la massima uscita. Lo stesso strumento, una volta trovata la resistenza di shunt, segna anche la corrente assorbita, direi che 6-8A è l'ideale come fondo scala, se poi usiamo un commutatore con tre invece di due posizioni, possiamo controllare anche la tensione di alimentazione. Trenta Vfs direi che va benissimo, la scala espansa da 20 a 30V è il massimo.
    Questi suggerimenti li ho compresi nell'alimentatore surplus. I relè coax sono di provenienza surplus, la tensione di eccitazione varia tra i 24 e i 28 V, ma attirano senza incertezze già con 18V, con 24V scalda l'involucro attraverso la bobina, ho messo una resistenza che fa cadere a 18V la tensione di 26V.

    La loro frequenza originale di lavoro è ben oltre i 1300 Mhz, a tutto vantaggio delle attenuazioni, quello piccolo in ingresso ha i connettori sma, quello grosso in uscita, i connettori sono di tipo N. Il ptt della radio pilota un attuatore che fa attirare i due relè quando si passa in tx, inoltre fornisce la tensione di bias. Il circuito prevede il pilotaggio con stato logico alto e basso. Per es. l'IC1271 ha un positivo sul terminale send, invece l'IC910 ha un gnd. L'alimentazione positiva di collettore, in origine passa attraverso un'impedenza con filo a bassa sezione, allora l'ho sostituita con una che a parità di induttanza, ha minor resistenza, essa ha un filo di sezione superiore, sono 5,5 spire su 3,5mm, il diametro del filo è 1,2mm. Sicuramente in origine la corrente assorbita dal finale non era certo di 4A come ora, tantomeno il calore prodotto, malgrado il funzionamento continuo. Se la temperatura dell'aletta diventa elevata, si ovvia con un circuito termostatico che aziona una ventola da alimentatore pc, il sensore ntc da 10K è già presente sulla piastra originale. Ho fatto in seguito un circuito che ha due soglie di temperatura, con la prima s'accende la ventola a bassa velocità, se il calore non viene smaltito, interviene la seconda soglia, la quale fa girare la ventola al massimo, eventualmente, a questa temperatura si può togliere la tensione sul bias, in modo da spegnere il lineare. Questa possibilità per ora non l'ho praticata, ma la tengo in considerazione futura, magari sarebbe utilizzata in contenitori poco aerati naturalmente.

    Due led di diverso colore o lampeggiante ci indicano le due temperature, direi che 50 e 70 gradi possano rappresentare i due valori d'intervento. Avendone fatto la modifica su due esemplari, le foto differenziano riguardo il montaggio sui circuiti d'ingresso, ma il rendimento non cambia, la potenza di uscita resta la stessa. Come si nota dalla foto del frontale, il deviatore a zero centrale, abilita il PA con i due stati logici possibili, nella posizione centrale il PA è by-passato.

    Questa stesura comprende varie foto dei particolari, schemi e stampato in formato Circad, ho compreso lo schema di un doppio sensore di temperatura, spero bastino per un lavoro in piena autonomia, ciò non toglie la mia disponibilità, in casi estremi.

    © 2019 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
    Creato con Webnode
    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia